Poeta, l’uomo delle Api di Fabriano vince l’Oscar Green 2017

giorgio poetaFabriano – Agrifiction e “grande sorella ape” per conquistare i consumatori con tecnologia e intrattenimento, un sito fatto dagli alunni per vendere i prodotti delle aziende terremotate, ortaggi antichi di mille forme e colori salvati dall’estinzione. Sono queste le idee innovative Made in Ancona premiate con l’Oscar Green 2017 Marche, il riconoscimento nazionale promosso sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana da Coldiretti Giovani Impresa.

Per Impresa2.Terra vince l’idea di Giorgio Poeta di Fabriano (Ancona), premiata dall’imprenditore Bruno Garbini, che ha realizzato la prima agrifiction per avvicinare le persone al mondo delle api, in maniera semplice e divertente, utilizzando i social e i video, con una serie di divertenti mini-commedie con protagonisti il miele e il territorio marchigiano. E intanto la videocamera è entrata persino all’interno dell’alveare, con la “La grande sorella Ape”.

Fagioli yin e yang, peperoni quadrati, zucca blu, bietole arcobaleno, taccole viola, melanzane verdi, cavolfiori arancioni. Sono solo alcune delle “Cose dell’altro orto” nate dalla passione di Laura laura gioacchinivincitrice del premio Campagna Amica e premiata da Ugo Pazzi, presidente Slow Food Marche. Del suo terreno nelle campagne di Osimo la giovane imprenditrice ha fatto una vera e propria Arca di Noè della biodiversità, salvando dall’estinzione le verdure del passato e restituendole alle… tavole. Ma nell’orto Laura coltiva anche verdure dalle origini africane e asiatiche, dall’okra al cavolo cinese, per rispondere alla crescente domanda da parte delle comunità di immigrati.

Il premio Fare rete è andato invece all’Isc di Monte San Vito, dove gli alunni hanno realizzato una piattaforma per adottare on line prodotti e animali terremotati, abbinando digitale e solidarietà per valorizzare le realtà marchigiane colpite dal sisma. A premiarli la vicepresidente della Regione Marche, Anna Casini.

Massimiliano Paoloni
Ufficio Stampa Coldiretti Marche

isc Monte San Vito

Categorie correlate: