Arriva il Nido dell’Aquila, a Nocera Umbra è tutto pronto

Andrea Dalmazzini, Andrea Albertini (Ford Fiesta R5 #9, X Race Sport)

Andrea Dalmazzini, Andrea Albertini (Ford Fiesta R5 #9, X Race Sport)

Nocera Umbra – Si avvicina il Rally Nido dell’Aquila, valido come quarta prova del Campionato Italiano Rally Terra. L’organizzazione di PRS Group (che si occupa anche delle due gare marchigiane Adriatico e Balcone delle Marche), può contare sul supporto del Comune di Nocera Umbra e di Radio Subasio. La manifestazione farà perno su due prove speciali, quella del “Monte Pennino”, lunga 10,300 km che ospitava la vecchia spettacolare cronoscalata su sterrato, sarà affiancata dalla “Lanciano” di 6,800 km, che affrontate tre volte ognuna comporranno l’ossatura del rally.
Sabato andrà in scena la prova del Campionato Italiano Cross Country Rally su un percorso di 125 km da affrontare di “navigazione”, mentre il programma del Rally inizia alle ore 8,30 e fino alle 11,30 con le verifiche sportive presso la ex Scuola Media in Zona San Felicissimo, mentre le verifiche tecniche (ore 9-12) saranno presso il vicino parco assistenza. Lo shakedown, ovvero il test con le vetture in assetto corsa verrà effettuato su un tratto di 2,600 km sotto il monte Verguglio. A seguire saranno possibili le ricognizioni autorizzate sul percorso. Dopo la cerimonia di partenza di sabato sera presso lo stadio di Nocera Umbra, la gara vera e propria vedrà il via delle ostilità ad iniziare dalle ore 8,00 in Piazza Umberto I, per affrontare un percorso di tre giri che complessivamente ammonta a 223,400 km. Ad ogni giro verranno affrontati due prove speciali, prima quello di Lanciano con questi orari riferiti al primo concorrente: PS1 ore 8,51; PS3 ore 11,41; PS5 ore 14,31. La prova del Monte Pennino, estremamente spettacolare con un tratto iniziale e veloce in pianura: si parte da un’altitudine di 850 mt, per poi affrontare l’arrampicata con un totale di almeno otto curve o tornanti impegnativi che portano a circa 1500 mt sul livello del mare. In questo tratto gli orari sono: PS2 ore 9,37; PS4 ore 12,27; PS6 ore 15,17. La gara terminerà in Piazza Umberto I con l’arrivo ed il podio per i protagonisti.

Daniele Ceccoli, Piercarlo Capolongo (Ford Fiesta R5 #12, Porto Cervo Racing Team)

Daniele Ceccoli, Piercarlo Capolongo (Ford Fiesta R5 #12, Porto Cervo Racing Team)

L’appuntamento convoglierà in questa verde parte dell’Umbria i migliori piloti del rallismo su terra, con il leader del campionato, il modenese Andrea Dalmazzini (Ford Fiesta), poi il trevigiano Giacomo Costenaro (Peugeot 208), Daniele Ceccoli (Ford Fiesta), il veneto Niccolò Marchioro (Peugeot 208), il veronese Luca Hoelbling (Peugeot 208), il bresciano Luigi Ricci (Ford Fiesta). Per le presenze internazionali, ci sarà anche il giovanissimo boliviano Marco Bulacia Wilkinson (Ford Fiesta), che darà sicuramente spettacolo, oltre allo sloveno Aljosa Novak (Mitsubishi Lancer Evo IX).

Giuseppe Saluzzi@civetta.tv