Dalmazzini-Ciucci si aggiudicano il rally Nido dell’Aquila di Nocera Umbra

nido dell'aquila2Nocera Umbra – Il Rally Nido dell’Aquila 2017 è stato vinto dall’equipaggio Andrea Dalmazzini-Giacomo Ciucci su Ford Fiesta R5 della GB Motors Racing. L’evento, con la regia organizzativa del PRS Group di Saludecio, ha avuto il supporto del Comune di Nocera Umbra e di Radio Subasio. La gara, valida per il Campionato Italiano Rally Terra, è vissuta durante le sei prove speciali (tre volte “Lanciano” e tre volte “Monte Pennino” in salia) su uno splendido duello a colpi di decimi di secondo tra Dalmazzini-Ciucci e Bulacia-Mussano, equipaggio boliviano-argentino, che hanno dovuto cedere il successo finale per soli 1 secondo e sei decimi.

nido dell'aquila1Tutta la gara si è svolta con il fondo bagnato, che ha reso insidiose e spettacolari le evoluzioni dei protagonisti sul fondo sterrato. L’autentica sorpresa, non certo per gli addetti ai lavori, è stata quella del 16enne Marco Bulacia Wilkinson, che ha conteso a Dalmazzini anche i migliori tempi delle speciali: il confronto è terminato 3-3, con il modenese sempre in testa alla classifica provvisoria fin dalla prima prova speciale, ma con distacco a fisarmonica sceso nel finale in termini minimi a 1”6. Gli altri avversari non sono stati continui: ha provato prima il padovano Nicolò Marchioro ad inseguire al terzo posto con la Peugeot 208, che ha dovuto cedere per noie alla trasmissione. E’ stata poi la volta del vicentino Giacomo Costenaro, sempre su Peugeot 208 a mantenere saldamente fino al termine l’ultimo gradino del podio. Altro sfortunato protagonista è risultato il sammarinese Daniele Ceccoli, che in coppia con Piercarlo Capolongo, ha lottato per il podio ma ha dovuto alzare bandiera bianca a due prove dal termine per problemi elettrici.

Classifica finale : 1. Dalmazzini-Ciucci (Ford Fiesta) in 38’59.2; 2. Bulacia Wilkinson-Mussano (Ford Fiesta R5 Evo2) a 1”6; 3. Costenaro-Bardini (Peugeot 208) a 53”8; 4. Hoelbling-Grassi (Skoda Fabia) a 1’30”7; 5. Bruschetta-Zortea (Subaru Impreza) a 2’39”8; 6. Novak-Car (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 3’09”6; 7. Facca-Maggiolino (Ford Fiesta) a 4’25”7; 8. Rigo-Cadore (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 5’01”5; 9. Codato-Dinale (Mitsubishi Lancer Evo VIII) a 5’05”3; 10. Pellegrineschi-Tondini (Citroen DS3) a 5’18”1.

Giuseppe Saluzzi@civetta.tv

Categorie correlate: