Magione, concluso il campionato italiano supermoto

diego_monticelli (1)Magione  – Sul circuito misto asfalto-terra creato all’interno dell’Autodromo dell’Umbria a Magione, si è disputato il settimo round del Campionato Italiano Supermoto/Internazionali d’Italia.

Negli Internazionali si è imposto il tedesco Marc Reiner Schmidt (Swm), mentre nel campionato italiano il titolo è andato al piacentino Edgardo Borella (Swm) che ha battuto il vicentino Elia Sammartin (Husqvarna), dopo due gare di grande spettacolo, con numerosi sorpassi e per la classifica di giornata i due protagonisti si sono scambiati la prima e la seconda posizione. Un vero peccato per il 22enne osimano Diego Monticelli, pilota ufficiale TM, che ha pregiudicato la stagione, dov’era in lizza per il titolo, per una frattura al polso destro in allenamento che l’ha costretto a saltare le ultime quattro gare del Sestriere e di Magione.

La buona notizia per lui è comunque arrivata dalla Federazione Motociclistica. Infatti, Diego risultato il miglior emergente della stagione, è stato convocato per la maglia azzurra del Supermoto delle Nazioni. Nella gara a squadre difenderà i colori dell’Italia a Carole in Francia il 23-24 settembre insieme a Borella e Sammartin. Nella classifica finale di campionato ha comunque ben figurato Teo Monticelli (Yamaha), fratello maggiore di Diego, che ha concluso il campionato al quarto posto.

gioele_filippettiNella categoria Supermoto Open era in lizza per il titolo tricolore il loretano Gioele Filippetti (TM), che doveva recuperare 60 punti dal leader della classifica, il comasco Mattia Berniga (Yamaha). Gioele ha iniziato bene il weekend siglando la pole nelle prove e sullo schieramento ha potuto prendere il via dalla prima fila al fianco di Mattia Berniga e del fratello Marco. Vladimiro Leone dalla seconda fila ha sorpreso tutti scattando in testa, ma è bastato un solo giro per vedere Mattia Berniga passare in testa, inseguito proprio da Filippetti che per agguantare il titolo doveva puntare a due vittorie. Berniga è andato in fuga, con un finale all’ultimo respiro che ha visto il giovane pilota di Loreto recuperare fino a mezzo secondo di distacco, ma senza riuscire ad impensierire il rivale. Gara1 ha quindi visto sul podio Mattia Berniga, Filippetti e Leone. In gara2 Filippetti si giocava le residue possibilità: scattato Berniga in testa, lo ha superato di grinta ed ha imposto un ritmo insostenibile per gli avversari. Ha vinto con margine su Mattia e Marco Berniga, ma non è bastato per bissare il suo titolo tricolore vinto lo scorso anno nella categoria under 24. La sua è stata comunque una stagione molto positiva. Al debutto in categoria open ha prima conquistato due quarti posti, poi nelle altre 12 gare è salito 11 volte sul podio con ben cinque vittorie.

Nella classifica della categoria Open, troviamo al quinto posto lo jesino Ivan Chiariotti (Honda), che ha chiuso la stagione a Magione con un 5° ed un 6° posto che gli valgono il quarto posto in classifica generale.

Campionato italiano Supermoto: 1° Borella (Swm) p.233; 2° Sammartin (Husqvarna) p.220; 3° Occhini (Honda) p.201; 4° Monticelli T. (Yamaha) p.184; 5° Verderosa p.177; 6° Bartolini (Honda) p.167; 7° Monticelli D. (TM) p.157; 8° D’Addato (Yamaha) p.155.

Campionato italiano Supermoto Open: 1° Berniga Mat. (Yamaha) p.2745; 2° Filippetti (TM) p.2680; 3° Leone (TM) p.1810; 4° Chiariotti (Honda) p.1765; 5° Paoloni (Husqvarna) p.1381.

Giuseppe Saluzzi @ civetta.tv