Dal 22 al 24 settembre appuntamento per il Quadcross ed il Sidecarcross delle Nazioni

logo_azzurroCingoli – Chiuderà la stagione internazionale marchigiana del motociclismo fuoristrada l’appuntamento internazionale a squadre in programma sul crossodromo Bartolomeo Tittoni di Cingoli. Dal 22 al 24 settembre un notevole schieramento di squadre si sfiderà sul blasonato impianto gestito dal Moto Club Fagioli: diciotto nazioni per il quadcross e nove per il sidecarcross.

La spettacolarità delle discipline in lizza richiamerà sicuramente il pubblico delle grandi occasioni, arricchito dal tifo internazionale che ci ha abituato questo tipo di appuntamenti. Nel quadcross la Francia dovrà difendere il titolo 2016 dall’assalto di Argentina, Australia, Belgio, Danimarca, Estonia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Lituania, Norvegia, Olanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Ungheria e naturalmente Italia che schiererà un terzetto composto dal bresciano Andrea Cesari jr (Yamaha), il casertano Mario Cinotti (Can-Am) e il romano Simone Mastronardi (Yamaha), seguiti dal team manager maceratese Nicola Montalbini, più volte campione italiano.

sidecarcrossIl sidecarcross, una specialità di lunghissima tradizione vedrà invece il Belgio partire come campione in carica, assieme a Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Olanda, Repubblica Ceca, Svizzera e l’Italia con due formazioni: Italia A formata dagli equipaggi Zeno Compalati-Lemuel Ravera, Hotmar Pozzi-Simon Walti e Ivo Lasagna-Ivan Lasagna, mentre Italia B schiererà Luca Bernardini-Marco Bernardini, Andrea Gualatrucci-Alessandro Mattoni e l’equipaggio misto Maurizio Mattoni-Giada Corsini. Le operazioni delle squadre azzurre sidecarcross saranno seguite del commissario tecnico FMI Marco Ceresa.

Il programma della manifestazione prevede schematicamente venerdi 22 settembre le operazioni di verifica di piloti e mezzi e l’ultima preparazione dell’impianto. Sabato 23 settembre al mattino si svolgeranno le prove di quadcrosspartenza e le prove libere per quad e sidecar. Nel pomeriggio si effettueranno le batterie di qualificazione per delineare lo schieramento di partenza per le gare quadcross e le prove cronometrate per i sidecar. Domenica 24 settembre naturalmente il clou dell’appuntamento: il warm-up delle due gare a squadre aprirà la mattinata per procedere poi alla colorata e spettacolare cerimonia di presentazione delle squadre. Dalle ore 11,00 in poi scatteranno le manches che decideranno i titoli internazionali a squadre. La cerimonia delle premiazioni concluderanno l’evento internazionale di Cingoli.

Giuseppe Saluzzi @civetta.tv

 

Categorie correlate: