Usa e Olanda vincono Quadcross e Side Cross delle Nazioni

sideCingoli – Il fascino delle gare a squadre nazionali ha vinto ancora una volta. Come ha vinto il Moto Club Armando Fagioli di Cingoli che ha allestito da par suo un altro evento internazionale, un altro che si aggiunge alla lunghissima storia del motociclismo fuoristrada scritto sul Balcone delle Marche. Dicevamo della bellezza delle gare a squadre: grande tifo, tanti colori, tanta sportività in pista, per due specialità, una moderna, l’altra più antica, che sanno offrire acrobazie e spettacolo senza eguali.

Sul crossodromo Tittoni erano 17 le squadre nazionali per il quad e 9 (con due rappresentative italiane) per il side. Hanno vinto gli USA e l’Olanda, con la Francia talmente tosta da conquistare due seconde piazze. E l’Italia? I piloti Maglia Azzurra potevano sperare in un podio nel quadcross, dopo le gare di qualificazione del sabato che ci hanno visto protagonisti. Il c.t. federale Nicola Montalbini, maceratese, pensava di portare a casa un risultato di prestigio ed i nostri in pista si sono davvero fatti valere, ma contro le avversità tecniche e alcune cadute c’è stato davvero poco da fare. La supremazia yankee è stata davvero disarmante, con quadThomas Brown (due successi), Chad Wienen (una vittoria e un quarto posto), Joel Hetrick (un secondo e un ritiro mentre era in testa) hanno lasciato poco alle squadre avversarie. Gli azzurri si sono difesi, ma hanno portato a casa solo un secondo di Andrea Cesari ed un settimo posto di Simone Mastronardi. E Cesari ha fatto poi sognare nella sua seconda uscita e nell’ultima batteria della giornata, caratterizzata dal diluvio previsto dalle notizie meteo. Sulla pista bagnatissima Cesari si è inventato una partenza in testa ed ha poi saputo reggere il ritmo di Brown, superarlo di nuovo tra l’entusiasmo generale, per poi arrendersi con la catena rotta. Di lì a poco oltre alla forte pioggia è arrivata la nebbia che ha fatto chiudere con qualche minuto di anticipo la giornata, con il direttore di gara Costantino Gagliardini che ha estratto la bandiera rossa. La nostra squadra si è così piazzata decima. Nella seconda gara quad si è registrata la caduta rovinosa dell’estone Kevin Saar, che è stato trasportato in ambulanza all’Ospedale di Jesi.

Tra i sidecar c’è stata più incertezza, con Olanda, Francia e Belgio a sfidarsi in modo emmaspettacolare. Le tre gare hanno visto due successi dei francesi Giraud-Mucenieks e uno degli olandesi Bax-Kunnas. Dei nostri sono stati Zeno Compalati e Lemuel Ravera a offrire i migliori acuti ed un settimo posto in gara, con la nostra rappresentativa A classificata al settimo posto. Nelle gare sidecar interessante ed ammirevole la presenza femminile, con l’irlandese Emma Moulds al manubrio e l’italiana Giada Corsini nel carrozzino del passeggero, in una specialità davvero impegnativa.

Classifiche di squadra

QUADCROSS: 1^ USA (Brown, Wienen, Hetrick) p.9; 2^ Francia p.16; 3^ Irlanda p.40; 4^ Olanda p.50; 5^ Gran Bretagna p.53; 6^ Australia p.64: 7^ Argentina p.75: 8^ Repubblica Ceca p.79; 9^ Belgio p.81; 10^ Italia (Cesari, Mastronardi. Cinotti) p.82; 11^ Germania p.86; 12^ Lituania p.90; 13^ Danimarca p.95; 14^ Norvegia p.103; 15^ Estonia p.80 (4 risultati).

SIDECARCROSS: 1^ Olanda (Bax-Kunnas, Willemsen-Bax, Hermans-Van Gaalen) p.14; 2^ Francia p.22; 3^ Belgio p.29; 4^ Gran Bretagna p.34; 5^ Repubblica Ceca p.44; 6^ Svizzera p.45; 7^ Italia A usa(Compalati-Ravera, Lasagna-Lasagna, Pozzi-Walti) p.52; 8^ Irlanda p.63; 9^ Italia B (Bernardini-Bernardini, Mattoni-Gualatrucci, Mattoni-Corsini) p.79.

Giuseppe Saluzzi @civetta.tv

Categorie correlate: