Il Castello, il mercatino natalizio e le sculture di ghiaccio del campione fanese Falasconi

WhatsApp Image 2017-12-03 at 17.51.43Frontone – Il Castello della Porta anche questa domenica 3 dicembre si è trasformato “Nel Castello di Babbo Natale”, scusa per vestire a festa con colori, luci ed addobbi lo splendido borgo medievale che dall’XI esimo secolo custodisce. Curato dalla Pro Loco, dal comune di Frontone e dal Consorzio Terre del Catria, associazione di operatori economici di Cagli, Serra Sant’Abbbondio, Pergola e Frontone, l’evento prevede una serie di animazioni per la gioia dei piccini e dei più grandi.

<< Oggi – commenta Matteo Spadoni, il presidente della Pro Loco di Frontone – non solo ci sono 70 espositori ma è stato previsto una serie di divertimenti che allieteranno la giornata.>>

Un programma ricco di opportunità che ha proposto ai più grandi, l’esibizione in diretta dello scultore di ghiaccio, campione del mondo, il fanese Francesco Falasconi, il talking-cooking show della brava e simpatica Giulia Brandi, la fermignanese di 31 anni, che ha partecipato alla sesta edizione del programma culinario cult Masterchef, diversi laboratori per bambini tra cui uno di cucito, uno di lettura di favole, uno spazio con gonfiabili ed un corner per fare foto abbracciati ad Elfi. Il tutto avvolto nella musica dei bei momenti suonata da artisti di strada dal vivo.

mercatini_frontone_2016-programma-page-001L’evento quest’anno festeggia il suo 16 esimo anniversario e fa parte del brand “Il Natale che ti aspetti” , voluto nel pesarese dalla regione Marche su iniziativa del vice presidente dell’assemblea legislativa Renato Claudio Minardi per fare delle feste natalizie un opportunità di turismo. Un iniziativa che parte proprio dal Castello di Frontone, location che si è conquistata negli anni la fama di essere uno dei più bei mercatini di Natale dell’entroterra montano a cavallo tra Marche ed Umbria. << I visitatori – conferma Michele Oradei, il presidente del Consorzio Terre del Catria – vengono appositamente anche da molto lontano e non è raro che si spostano gruppi addirittura in pulman. >> Per i spostamenti, dal borgo in Castello sono previste navette dalla piazza del Municipio dalle ore 10.30 fino alle ore 19. L’evento si replica il 8, 9 , 10 e 17 dicembre.

Véronique Angeletti

Categorie correlate: