Torneo delle Rocche, la gara dei balestrieri

EC17_le rocche locandina (2)Cantiano – Il fascino dell’Italia bella è sopratutto nella storia dei suoi borghi. Storia di contese e di conquiste. Domenica 20 agosto, Cantiano rievoca l’assalto alla sua rocca con il “Torneo delle Rocche”. Quando la città di Gubbio, nel 1381, per sottrarsi al dominio dei Gabrielli, offrì la propria dedizione al Conte Antonio da Montefeltro, signore di Urbino e i Gabrielli si rifugiarono nella rocca di Cantiano. Un assedio che durò molti anni dove si affrontarono i Gabrielli sorretti da Firenze e dai Malatesta di Rimini ed il conte di Urbino forte del sostegno del Duca di Milano. Una lotta dove si distinsero i balestrieri di Gubbio . Un fatto che la storia conosce come la “questione di Cantiano” al punto di coinvolgere quasi tutte le Cancellerie della Penisola. Assalto che si concluse solo nel 1393, quando il Conte Francesco Gabrielli cedette per 8mila fiorini d’oro il Castello di Cantiano che entrò nello Stato di Urbino.

L’inizio del torneo è alle 17 in piazza Luceoli con la sfilata del corteo storico con figuranti, sbandieratori e i musici della città di Amelia, i balestrieri di Gubbio e di San Sepolcro. L’obiettivo è centrare il bersaglio, detto corniolo o tasso, con una freccia scagliata ad una distanza di 36 metri. Una Balestra 2003gara spettacolare con a chiusura la cena medievale nel centro storico a cura degli operatori della gastronomia cantianese.

Il cartellone estivo si chiude domenica 27 agosto con il concerto per la Madonna della Misericordia nella Collegiata alle 21 con la “Schola Cantorum “S.D.Loricato”, la soprano Irene Santini, il violoncellista Colombo Silviotti e l’organista Franco Santini.

Decisamente intrigante l’estate cantianese 2017. Il suo primo festival dedicato alle emozioni naturali, il concorso “Balconi Fioriti”, il festival sulla letteratura trasversale “Inchiostriamoci” e lo spettacolo “Figli delle Stelle” a cura dell’associazione “L’Opera di Thalia” con il ricavato in beneficenza alla fondazione Salesi hanno felicemente animato le falde del Catria dimostrando l’ottimo feeling cooperativo tra amministrazione, Pro Loco, associazioni e commercianti.
Véronique Angeletti@civetta.tv

 

1

 

2 Commenti