Un poster per la pace, premiati a Fossato i vincitori del concorso Lions

Lions premiazione a Fossato1Fossato di Vico – Come consuetudine da diversi anni, giovedì 8 giugno, nella sala consiliare del Comune di Fossato di Vico, in un clima di cordialità e profondo senso civico, si è tenuta la premiazione dei vincitori del concorso, “Un Poster per la Pace” promosso dal Lions Club di Gualdo Tadino- Nocera Umbra e rivolto alle Scuole Secondarie di primo grado di Fossato di Vico.

Alla presenza del Sindaco Monia Ferracchiato, della dirigente scolastica del locale istituto comprensivo Francesca Cencetti, dei docenti Viviana Bittelli e Sante Pirrami, della presidente del lions club di Gualdo Tadino Luigina Matteucci e di una rappresentanza dei soci  lions, sono state premiate, in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema, le studentesse fossatane Giulia Berettini, il suo poster è stato considerato il migliore, Lina Farneti e Laura Cascioli. Le ragazze con le loro opere artistiche hanno saputo cogliere a pieno e rappresentarlo con le giuste tecniche e con grande sensibilità, la specificità di un tema tanto profondo quanto purtroppo messo a dura prova dalle continue violenze che affliggono il nostro pianeta.

premiazione Lions Fossato di VicoIl valore della pace, base essenziale per ogni società, sembra sempre più minacciato e violato in tantissime parti del mondo anche a noi vicine, fra lo stupore, lo sgomento e talvolta un sottile menefreghismo. Trattare queste tematiche, affrontarle già a partire dalla scuola, permette un coinvolgimento diretto ed un’attenzione verso questi argomenti, sia da parte degli studenti direttamente coinvolti nel progetto, sia da parte dei genitori, dei familiari e degli insegnanti. Una riflessione profonda su un tema dal valore inestimabile che purtroppo sovente viene marginalizzato e dato quasi per scontato. Il valore della pace va esaltato, celebrato, difeso e garantito soprattutto per le nuove generazioni. A conclusione della manifestazione, Il Sindaco Monia Ferracchiato,  come a voler sugellare l’importante patrocinio istituzionale, ha consegnato a tutti i ragazzi intervenuti una riproduzione dei principi fondamentali della Costituzione Italiana.

William Stacchiotti@civetta.tv