L’impegno dei cristiani per reagire al disfacimento, domenica 5 marzo incontro delle Acli

Acli locandina eventoFossato di Vico – Ripartono le iniziative delle Acli del territorio per l’anno 2017. Sarà la prestigiosa cornice del Castello di Baccaresca ad accogliere l’incontro, quanto mai attuale, organizzato per la mattinata di domenica 5 marzo dal circolo Ora et Labora di Fossato di Vico insieme alle Acli del comprensorio eugubino-gualdese.

Relatore per l’occasione il Professore Antonio Pieretti, già pro-rettore dell’Università degli studi di Perugia, che esporrà ai presenti considerazioni ed analisi sul ruolo dei cristiani e sul loro possibile impegno nel panorama socio-economico attuale che tende sempre di più al disfacimento. Il quadro economico europeo ed in particolare italiano, è a tinte fosche e senza voler drammatizzare, gli scenari futuri non lasciano intravedere dei sostanziali cambiamenti. La ripresa è debole, incerta, non c’è quella necessaria spinta propulsiva che garantirebbe una crescita che porti un risveglio occupazionale e maggiori tutele per i lavoratori. Gli anni della crisi hanno divaricato la forbice fra ricchi e poveri, fra tutelati e precari, la classe media si è appiattita verso il basso e le differenze sociali sono sempre più stridenti. La politica appare se non insensibile, quantomeno poco efficace nei programmi e nelle scelte ed i problemi si amplificano generando inquietudine, smarrimento ed il futuro più che aspettative fa scorgere soprattutto preoccupazioni.

acli fossatoIl ruolo dei cristiani in questo contesto può tornare ad essere centrale e significativo. Il cristianesimo può fungere da paradigma di riferimento, un vero modello a cui ispirarsi; parlare di dignità della persona, del rispetto dei diritti umani e del lavoro, di uguaglianza, non può che aiutare a rivedere e ripensare certe logiche prettamente economicistiche ed individualistiche. Rimettere al centro l’uomo con i suoi bisogni, ripensare a modelli economici più inclusivi, riconsiderare la globalizzazione, non combattendola ma umanizzandola allargando diritti ed opportunità, possono essere le nuove sfide per dei cristiani impegnati e consapevoli.

Papa Francesco fa riferimento costantemente a questi temi dedicandogli spazi ed interventi e spronando i cristiani a superare le aride logiche del profitto ad ogni costo che arrivano fino allo sfruttamento ed alla negazione di ogni basilare diritto. Una voce così autorevole che scuote cuori e coscienze non può rimanere a lungo inascoltata. A conclusione della relazione, Don Raniero Menghini, guida spirituale delle Acli e membro della commissione Pastorale, sociale e del lavoro della Diocesi di Assisi, Nocera U. e Gualdo Tadino, celebrerà la Santa Messa. La mattinata si concluderà con il consueto pranzo.

William Stacchiotti@civetta.tv