Flaminia 2008 il gruppo degli imbattibili

Flaminia 2008 1Fossato di Vico – Si è conclusa con la vittoria ai rigori contro il C4 di Foligno al torneo del “Trebbio” di Pila frazione di Perugia, l’avventura del’Usd Flaminia, la società di calcio giovanile con sede a Fossato di Vico che si appresta alla fusione con il settore giovanile della Barberini di Gualdo Tadino. Non potevano essere che i terribili ragazzini guidati da mister Paolo Urbani a concludere questa esperienza di calcio, passione e soprattutto di grande aggregazione. I primi calci classe 2008 hanno unito a queste caratteristiche, belle e significative soprattutto se si tratta di calcio giovanile, il gusto sempre dolce della vittoria. Un’annata straordinaria sotto questo aspetto. Dopo le interminabili vittorie, talvolta con risultati roboanti, nel campionato locale della zona dell’eugubino-gualdese, è arrivata la volta dei numerosi tornei invernali e primaverili dove il blasone delle squadre in campo lasciava intravedere pericoli maggiori. Nessun problema invece per mister Urbani e i suoi undici campioncini in erba.

Nel primo torneo affrontato a Bastia è arrivato subito il primo straordinario successo. Il bis è giunto nel torneo “Sotto l’albero” di Fontanelle di Gubbio. Primo stop, ma definirlo tale sembra uno sfregio, nella prestigiosa Gubbio cup dove ai nastri di partenza figuravano società professionistiche o provenienti da città di dimensioni infinitamente maggiori alla realtà dell’Usd Flaminia. Il terzo posto raggiunto suona quindi come una vittoria e giocare fra l’entusiasmo dello stadio Barbetti pieno di pubblico, al cospetto di realtà giovanili con una storia di successi, ha fatto crescere ancora maggiore autostima ed un maggior entusiasmo in tutto il gruppo. Il terzo trionfo è arrivato in terra gualdese nel torneo “Luzi” dove il successo dei 2008 è stato il preludio alle ulteriori vittorie dei ragazzi del Flaminia 2005 e 2006 in un vero trionfo gialloblu. Dulcis in fundo l’ultima vittoria di Pila domenica 18 giugno in una tiratissima finale conclusasi ai rigori dopo l’1 a 1 dei tempi regolamentari.

Flaminia 2008Parlare di vittorie e risultati considerando l’età dei bambini, può sembrare sbagliato, addirittura poco educativo ed in effetti non si vuole esaltare questo gruppo di ragazzini soltanto per questo ma sottolineare come questi successi derivino dai sacrifici, dalla voglia matta di superarsi nel lavoro settimanale, dall’entusiasmo che gli atleti mettono negli allenamenti. Vedere realizzati in partita movimenti, giocate, dribbling, azioni corali, provate nelle esercitazioni, gratifica ed inorgoglisce il mister ed i bambini stessi e li stimola ad impegnarsi e migliorarsi. Da questo punto di vista lo sport diventa a tutti gli effetti metafora della vita. Nulla arriva per caso, nulla viene regalato ma soltanto la passione, l’impegno e l’entusiasmo, permettono il raggiungimento degli obiettivi. I ragazzi di mister Urbani sembra che abbiano capito a pieno questi insegnamenti che saranno utili nello sport ma soprattutto si spera nella quotidianità.

Rosa Usd Flaminia 2008

Anemone Giacomo, Cirpo Vincenzo, Galassi Davide, Moriconi Alessandro, Martinelli Tommaso, Pellegrini Michael, Hamami Adam, Urbani Lorenzo, Urbani Gianluca, Sborzacchi Lorenzo, Bocci Federico All. Urbani Paolo

William Stacchiotti@civetta.tv

Categorie correlate: