Arcieri di Fabriano, gli ambasciatori della Storia di un comprensorio

WhatsApp Image 2018-09-29 at 12.01.37Fabriano – Paladini di uno sport connubio tra storia e folklore, gli Arcieri Storici del Palio San Giovanni Battista, dal 2003, anno della loro fondazione, sono in realtà dei veri e propri ambasciatori dell’identità di un territorio che va ben oltre i confini della Città della Carta.

Come lo conferma il loro coinvolgimento nella bella festa di Colledipecio a Pascelupo domenica 7 ottobre 2018. Con le loro esibizioni, prevista verso le ore 16, sono i testimoni viventi dell’identità di un comprensorio che in questo caso abbraccia Cucco, Strega e il comprensorio eugubino e mettono in risalto le radici comuni. Quelle di una precettoria di cavalieri Templari a Perticano, paese diviso tra Sassoferrato e Scheggia dal Rio Freddo, ultima ad essere sotto l’indice dell’inquisizione che si concluse con un processo celebrato a Gubbio nel marzo del 1310.

Templari che hanno lasciato segni nelle chiese, nelle abbazie ma anche nel nostro paesaggio rurale, con “cultivar” come alcune tipi di vite a Montebollo su cui indagano Cia e le università ma anche nel frumento che coltivavano presso “Ruce Petruzolo”, che potrebbe essere Rucce di Fabriano.

Véronique Angeletti@civetta.tv

Per conoscere meglio questo gruppo storico

http://www.arcierifabriano.org/

 

 

Categorie correlate: