Corso di formazione “Scuola per genitori” – Palazzo Oliva sabato 3 marzo, alle ore 17,00

sala palazzo oliva

La sala piena di genitori attenti

Anche i genitori sui banchi di scuola. Prenderà il via sabato 3 marzo, alle ore 17,00, nella sala convegni di Palazzo Oliva, il corso di formazione denominato Scuola per genitori, destinato alle mamme ed ai papà, con particolare riferimento alla loro fondamentale funzione formativa ed educativa nei confronti dei figli. Promotore dell’iniziativa il Comune di Sassoferrato, in virtù dell’adesione al bando emanato dalla Regione Marche che prevede la concessione di contributi a beneficio di Enti locali ed anche di associazioni, cooperative, organizzazioni di volontariato e di promozione sociale ecc., i cui fini statutari sono rivolti esplicitamente a favore della famiglia, o che svolgono la loro attività prevalente nel campo del sostegno familiare.
Il corso sarà tenuto da esperti nel campo delle problematiche familiari. Saranno sei gli incontri su cui si articola l’iniziativa, in programma rispettivamente il 3 e il 17 marzo, il 14 e il 21 aprile e il 5 e 12 maggio prossimi.
Come si legge testualmente nel decreto emanato dal dirigente regionale della posizione di funzione ipab, infanzia, famiglia e gestione di albi e registri sociali, la tipologia di corso a cui ha aderito il Comune di Sassoferrato «deve proporre ai genitori una formazione che non si limiti a fornire solo nozioni o riferimenti educativi, ma che costituisca per le coppie, per le famiglie e per chi svolge a qualsiasi titolo la funzione di genitore, uno spazio di incontro/confronto, condivisione delle proprie esperienze, espressione delle proprie emozioni e sentimenti, discussione su interrogativi e dubbi, affinché possano riconoscere le proprie competenze e le risorse indispensabili a migliorare o recuperare il dialogo con i loro figli e tra loro e ristabilire o riconfermare nella famiglia un clima di fiducia, rispetto e chiarezza».
Per la realizzazione del corso il Comune si avvale della collaborazione di alcuni soggetti che operano nel sociale: l’Ambito Sociale Territoriale n.10, l’Associazione Avulss onlus di Sassoferrato e l’Associazione Genitori in crescita.
Convinte della validità di questa iniziativa l’assessore ai servizi sociali e il consigliere comunale con delega al volontariato, rispettivamente Lorena Varani e Daniela Donnini, secondo le quali «il corso si prefigge di promuovere e favorire il benessere della famiglia, inteso come valorizzazione dei rapporti interpersonali e prevenzione di eventuali situazioni di disagio all’interno del nucleo familiare stesso. Finalità che possono realizzarsi concretamente – aggiungono le due rappresentanti dell’Ente – sia attraverso il contributo fornito dagli esperti, sia tramite la partecipazione attiva dei genitori, chiamati ad esporre, durante le sedute del corso, le loro esperienze di vita all’interno delle rispettive famiglie».
Nella prima seduta del corso, quella del 3 marzo, verrà trattato il tema “Il senso della genitorialità nei rapporti con i figli adolescenti”, che sarà illustrato dal dott. Mauro Pacini, psicologo della Asl 4 di Terni.
Per informazioni o chiarimenti sulle modalità di partecipazione al corso occorre rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (Piazza Matteotti, n.4 – tel. 0732 956231-232) o all’Ufficio Servizi Sociali (tel. 0732 956205).