Resoconto Consiglio Comunale dell’ 11 Ottobre 2012

Resoconto Consiglio Comunale N. 8 dell’ 11 Ottobre 2012

I consiglieri Comunali Marini e Fraboni della “Lista Civica Biagio Marini per Sassoferrato” informano i cittadini di Sassoferrato sulla loro attività svolta nel Consiglio Comunale nella seduta del 11 ottobre 2012 dalle ore 17:45 alle 19.15 circa.

Ricordano che quanto sotto riportato è una sintesi del dibattito svoltosi nell’aula consiliare.

Tuttavia chi volesse approfondire nella sua completezza verbalizzata in C.C. i punti dibattuti all’OdG., può sempre farne richiesta al Comune e/o visualizzarli nel sito ufficiale del Comune alla voce delibere.

Assente il Consigliere: Ciccacci Sandro

(ndr: il presente resoconto viene diffuso per ragioni tecniche non dipendenti dalla ns. Lista Civica dopo alcuni successivi Consigli Comunali; ce ne scusiamo con i lettori. Tuttavia non cambia la sostanza invitando a leggerlo in quanto si parla di temi che interessano la comunità Sassoferratese)

 

Ordine del Giorno:

1) Dimissioni da consigliere comunale dell’ing. Michele Trionfetti. Surroga.

2) Approvazione verbali adottati nella seduta precedente.

3) Comunicazioni del Sindaco.

4) Approvazione richiesta da parte della Multiservizi s.p.a. del rinnovo del finanziamento presso gli istituti di credito, per la realizzazione degli interventi del piano d’ambito, approvato con deliberazione dell’Assemblea dell’AATO n.2 del 04/02/2008. Determinazioni conseguenti.

5) Interrogazioni ed Interpellanze.

1) Dimissioni da consigliere comunale dell’ing. Michele Trionfetti. Surroga. Il Sindaco motiva le dimissioni di Trionfetti M. (ndr: lista PdL di Sebastianelli M.) e invita il prof. Crinella Galliano, primo dei non eletti nella lista PdL del comune di Sassoferrato ad accomodarsi nel posto a lui riservato. Il consigliere Sebastianelli ringrazia il collega Trionfetti per il contributo dato in Consiglio Comunale in questi tre anni. Si passa alla votazione e all’unanimità i Consiglieri votano a favore per l’ingresso a pieno titolo di Crinella in Cons. Com.le. Il neo consigliere Crinella fa il suo intervento d’esordio motivando i suoi intenti, ringrazia e subito dichiara di costituire un gruppo consiliare denominato “Cittadinanza Attiva” . (ndr: evidenzia nel suo intervento il distacco dalla lista PdL facente capo a Sebastianelli nelle cui file aveva aderito nella campagna elettorale per le Amministrative del 2009. Di fatto in Consiglio Comunale il PdL da gruppo unico è ora diviso in tre Gruppi consiliari: Sebastianelli, Venturi, Crinella. Pertanto la Minoranza espressa in Consiglio Com.le è costituita da ben 4 Gruppi Cons. su un totale di 5 Consiglieri espressi di cui il Gruppo Cons. della Lista Civica “Biagio Marini per Sassoferrato” diventa il più numeroso).

3) Comunicazioni del Sindaco.

Il Sindaco comunica che anche la 2nda asta per la vendita della quota (ndr: pari al 42% per un valore di circa € 805.000) del comune di Sassoferrato della Farmacia è andata deserta.

4)Approvazione richiesta da parte della Multiservizi s.p.a. del rinnovo del finanziamento presso gli istituti di credito, per la realizzazione degli interventi del piano d’ambito, approvato con deliberazione dell’Assemblea dell’AATO n.2 del 04/02/2008. Determinazioni conseguenti. Il Sindaco prova a spiegare il significato del documento all.to alla Delibera consiliare elencando le scadenze per il rimborso (prestito ponte di Euro 70 Milioni) della quota capitale alle Banche creditrici da parte di Multiservizi per 15 Milioni di Euro entro il 30 Dic. 2015 e di 55 Milioni di Euro entro il 31 Dic. 2015 (ndr: l’importo di 55 Milioni di Euro dovrà essere rifinanziato dalle Banche creditrici con finanziamento a medio-lungo termine). Il consigliere Fraboni chiede una serie di chiarimenti al Sindaco sulla poca chiarezza del documento in votazione. Anche il consigliere Marini chiede chiarimenti su altri punti del documento in esame sottolineando la scarsa anzi confusa e spesso incomprensibile impostazione dello stesso. Il Sindaco conviene con Fraboni e Marini sulle osservazioni e prova a fornire spiegazioni (ndr: a nostro avviso riuscendoci per buona parte….)affermando che tale documento va a favore dei Comuni. Si passa la voto: tutti i Consiglieri si esprimono a favore.

5) Interrogazioni ed Interpellanze.

(ndr: presentate solo dai consiglieri Fraboni e Marini. Sotto ogni interrogazione brevissima sintesi delle risposte dei rappresentanti dell’Amm.ne Com.le.)

Fraboni > Lamentele su raccolta differenziata nelle Frazioni a seguito di segnalazioni. Num. Passaggi raccolta Carta e Vetro (Tetrapack – odori anche di bottiglie…). Perché non passare per la raccolta aumentando la frequenza anziché mensile?

Nel Cambio del Gestore della raccolta differenziata da Luglio 2012, ci sono dati a disposizione per conoscere se il materiale “Indifferenziato” – Grigio è aumentato?? Si raggiunge la % del 65 per il 2012 come richiesto da Provincia per non incorrere nelle sanzioni??

Perché il Comune, ovvero i Cittadini, che separano i rifiuti non hanno un ritorno economico visto che la differenziata si recupera e ha un valore (sul) mercato? (ndr: già posta la domanda in due precedenti Cons. Com. nei tre anni trascorsi…)

Dove si conferisce lo sfalcio?? Giulietti risponde: allo studio l’aumento dei passaggi per la raccolta di carta in particolare. Sulla riduzione tariffe ci si sta lavorando… Verso il 65% per la differenziata, a settembre circa 60%. Per lo sfalcio al momento non ci sono soluzioni salvo il compost e il conferimento al “CAI”.

Marini > A seguito del mancato contributo della Regione per la neve, come e quando si intende effettuare il Pagamento alle imprese per i danni causati dalla neve dello scorso Febbraio (anche in considerazione della grave situazione finanziaria in cui versano le suddette). Analogo discorso per le frane del marzo 2011 per le quali a fronte di 450.000 Euro di spesa la Regione Marche copre per 338.000 Euro. Il Sindaco risponde: si pagherà con l’alienazione di Immobili, Marini: ma se le aste sono andate deserte? Sindaco: ad oggi pagato il 30%, entro il 2012 tutti saranno pagati; Marini. Sicuro? Sindaco: lo confermo (ndr:….???) .

Marini> Chiesa di S. Croce. Pulizia corte esterna e protezione scalinata prospiciente all’ingresso della chiesa visto che l’affluenza di visitatori Italiani e stranieri è notevole; l’esterno della chiesa è degradato…

Sindaco risponde: non so se sia area pertinenziale del Comune o Prefettura. Mi informo e riferirò prox Cons. Com.le. Marini replica: indipendentemente dal “palleggio” di responsabilità quell’area deve essere sistemata adeguatamente in rapporto al prestigio del Luogo visitato.

Fraboni > Approvazione regolamento comunale su “Capezzagne ” e solchi nei Terreni per contenere lo scolo di acque meteoriche e prevenire lo sversamento di fanghi e detriti nelle strade. Già promesso; Quando? Ci risulta ci sia una lettera inviata al prefetto di Ancona e al Sindaco di Sassoferrato per provvedere in merito. In un precedente Consiglio Comunale, il Sindaco si era impegnato a portare in Consiglio Com.le l’approvazione di un regolamento in materia. Il Sindaco risponde: sì ne siamo al corrente e pensiamo nel breve di introdurre un regolamento basato su quello provinciale esistente.

Marini > Quando sono previste le restanti audizioni dei presidenti di “Sassofarm srl” e di “CIR 33”? L’anno volge al termine … Il Sindaco risponde: già dal prossimo Cons. Com.le si continuerà.

Marini > Trasporto/ Trasferimento bambini. E’ vero che a volte viaggiano in piedi sullo scuolabus?? Chi ha la custodia e la responsabilità in questa fase? Il Sindaco risponde con l’assessore Varani: Ci informiamo e riferiremo nel prossimo Cons. Com.le.

Fraboni > Segnalazione. Sulla base dell’artico del Resto del Carlino del 21 set. ’12, sono stati riscontrati disagi dagli allevatori per la chiusura della strada del Monte Strega. Intende l’Amm.ne Com.le sollecitare la provincia?? Il Sindaco risponde… (Ndr: a ns. avviso in maniera vaga non esauriente)..

Marini > Bolletta “TIA” (Tariffa Igiene Amb.). Il Contribuente paga il 5% alla Provincia come risulta da tabella in bolletta. Ma se la Provincia di Ancona è commissariata e azzerati Assessori e Consiglieri a cui aggiungere i costi agganciati a queste “figure” (Ndr. auto blu, loro uffici, costo energia, altri…) perché non si elimina o si riduce questo “balzello”? Chiediamo al Sindaco di farsene carico come rappresentante della comunità Sassoferratese presso le autorità competenti. Il Sindaco risponde di farsi carico e far pressione su Provincia.

Intorno alle 19:15 termina il Consiglio Com.le