Il Real SassoGenga espugna Filottrano, male ancora la palla a spicchi

Un sontuoso Real SassoGenga va ad espugnare Filottrano e coglie 3 punti fondamentali nella corsa alla salvezza. Una grandissima vittoria su un campo difficilissimo, dove poche squadre quest’anno hanno vinto, gli uomini di Luchetti hanno sfoderato una prova di forza che gli permettono di risalire la classifica, superare il Fabriano per assestarsi nelle zone più tranquille, e perchè no, guardare avanti con fiducia.

Se si guarda la classifica infatti, il Real si trova 3 punti sopra la zona play out, da evitare assolutamente, ma a soli 5 punti si può trovare anche un piazzamento play off. E se la squadra sentinate sfodererà le prove delle ultime 4 partite in cui ha messo davvero paura alle prime due della classe si può e si deve guardare avanti solo con ottimismo.

Ora prossimo e fondamentale appuntamento sabato 16 gennaio alle ore 14 e 30 al Comunale contro la Real Cameranese, ferma a quota 20 punti, 5 in meno del Real. Una vittoria consentirebbe ai bianco celesti di mettere un vero e proprio mattone sulla salvezza.

 

Perde ancora, e questa volta lo fa malissimo la Lallo basket, che sul parquet amico cede di schianto nel sentitissimo derby contro Cerreto. 47-70 il finale per gli uomini di Luciano Mari che non ammette repliche, con gli uomini di Riccitelli che tengono botta solo con un buon primo quarto, per poi cedere nettamente nei restanti 30 minuti. Una squadra apparsa stanca, slegata e senza idee, una squadra che sembra non crederci neanche più a quella salvezza che, nonostante tutto, dista solo 2 punti.

Osimo infatti continua a non vincere e lascia speranze ai sentinati, distanti solo due punti, ma la Lallo vista venerdì non è neanche lontana parente di quella vittoriosa contro l’Adriatico o di quella vista nell’ultima apparizione di Jesi a casa della capolista. Serve dare una sterzata immediata e magari tirare fuori un pò di carattere che quest’anno sembra davvero mancare.

Cerreto dal canto suo sfodera una grande prestazione di squadra ed espugna facilmente Sassoferrato salendo a quota 14 punti in classifica cominciando a cullare qualche sogno play off.

Per i bianconeri ora una trasferta difficilissima e su un campo ostico, martedì 12 gennaio ore 21 in Ancona contro la Dinamo. Provarci è lecito.

 

TABELLINO: Rossini 11, Rossi F. 10, Gratani 8, Monaldi 6, Bonucci 6, Iagnemma 2, Mariani 4, Quaglia 0, Molinelli 0, Falconetti 0.

Francesco Rossi