Resoconto Consiglio Comunale del 26 Marzo 2013

Consiglio comunale di SassoferratoI consiglieri Comunali  Marini e Fraboni della “Lista Civica Biagio Marini per Sassoferrato” informano i cittadini di Sassoferrato sulla loro attività svolta nel Consiglio Comunale nella seduta del 26 Marzo 2013 dalle ore 17:30 alle 20:50 circa.

Ricordano che quanto sotto riportato è una sintesi del dibattito svoltosi nell’aula consiliare.

Tuttavia chi volesse approfondire nella sua completezza verbalizzata in C.C. i  punti dibattuti all’OdG.,  può sempre farne richiesta al Comune e/o visualizzarli nel sito ufficiale del Comune alla voce delibere.

O R D I N E   D E L   G I O R N O

  1. Approvazione verbali adottati nelle sedute precedenti.

  2. Comunicazioni del Sindaco.

  3. Regolamento comunale di Polizia Rurale – Adozione.

  4. Regolamento comunale sui controlli interni – Adozione.

  5. Gestione associata funzione di protezione civile Comuni di Sassoferrato – Genga. Approvazione schema di convenzione.

  6. Gestione associata funzione catastale Comuni di Sassoferrato – Genga. Approvazione schema di convenzione.

  7. Audizione del Presidente della Sassofarm s.r.l..

  8. Alienazione di un frustolo stradale in Loc.Corbaglioni alla sig.ra Artegiani Silvia – Autorizzazione.

  9. Alienazione appartamento sito in vicolo Lazzarini n.6 al sig. Paolo Emilio Puddu – Autorizzazione.

  10. Acquisto terreno in loc.Berbentina di proprietà Eredi Titti Amelio – Porzione di accesso all’area industriale Berbentina – Autorizzazione.

  11. Acquisto frustolo di terreno in loc.Felcioni di proprietà della sig.ra Giovanna Battista Camilli – Autorizzazione.

  12. Acquisto frustolo di terreno in loc.Felcioni di proprietà della sig,ra Nazzarena Camilli – Autorizzazione.

  13. Approvazione variante al Piano di lottizzazione dell’area edificabile sita in Sassoferrato loc.Felcioni approvato con D.C.C. n.24 dell’11/06/2007.

  14. Regolamento di Palazzo Oliva: Civica Raccolta D’Arte – Raccolta Incisori Marchigiani – Adozione.

  15. Interrogazioni ed interpellanze.

 

Assenti: Ciccacci Sandro

(Ndr: l’OdG ha subito le seguenti variazioni/anticipazioni: discussione su proposta di chiusura “Reparto di Riabilitazione” nell’ospedale di Sassoferrato con votazione di un documento inviato a Regione. A seguire, anziche al punto 6., “Audizione Presidente Sassofarm srl.” )

(Ndr: usciti prima del termine seduta consiliare: Venturi (dopo audizione presidente Sassofarm).   Cappellini (prima delle interrogazioni), punto 15.  Sebastianelli (nel corso delle Interrogazioni).

2)    Comunicazioni del Sindaco.

Presentazione e saluto per il nuovo Segretario Comunale dr. Bonetti Angelo.

Modifica nome del proprio gruppo scelto dal Consigliere com. Crinella Galliano, già eletto nella lista PdL di Sebastianelli, in “Scelta Civica con Monti per l’Italia”.

Restituzione di somme di denaro ai cittadini più virtuosi che hanno conferito i loro materiali nel Centro ambiente Intercomunale.

Ulteriore incremento della raccolta differenziata fino al 73,3%.

 

Tema relativo a chiusura Reparto Riabilitazione presso l’ospedale di Sassoferrato voluto e imposto dal piano predisposto da Regione Marche!!

Il Sindaco.  ha chiesto, con voto unanime del Consiglio Com., di inserire e mettere al primo punto  nelll’OdG l’argomento per scongiurare la chiusura del Reparto e conseguente trasferimento a Fabriano. Inoltre fa la storia dal 1991 ad oggi delle vicende del nostro Ospedale (ndr: ormai ridotto al lumicino) fino alla lettera scritta al Presidente Spacca l’11 febbraio. Successivamente sono intervenuti tutti i Consiglieri di Minoranza: Marini, Fraboni, Crinella, Sebastianelli, Venturi e alcuni Assessori. Ciascuno a vario titolo ha sostenuto le ragioni del mantenimento della struttura che non comporta riduzione di costi alla Sanità Regionale, anzi al contrario un loro aumento per il trasferimento a Fabriano. In particolare le Minoranze reclamano un loro tardivo coinvolgimento in una vicenda così delicata e puntando il dito contro alcuni rappresentanti regionali per una loro troppo rapida e poco soppesata realtà territoriale ed economica. (ndr: nella stessa mattina del 26 Marzo un pullman di cittadini con Sindaco, Assessori e noi tutti Capigruppo rappresentati in Comune, si era recato in Regione ad Ancona per rimarcare le proprie posizioni. In particolare Sindaco, Capigruppo ed Assessori sono stati ricevuti dal presidente dell’Assemblea regionale dr. Solazzi V. che ha capito le ragioni della protesta portandole poi in Aula consiliare subito dopo dichiarando che la scelta della chiusura deve essere riesaminata prima del taglio perché non tutto è poi così scontato. Dunque una posizione non sfavorevole verso il mantenimento della struttura a Sassoferrato). Al termine del dibattito e dopo la lettura del documento da votare, il consigliere Marini fa aggiungere alcuni elementi tra i quali l’estensione del territorio: 135kmq; la richiesta per un incontro prima del prossimo Consiglio regionale dell’11 Aprile dei rappresentanti del Comune di Sassoferrato, nonché l’invio del documento al Prefetto di Ancona e la pubblicazione su manifesto per portarne a conoscenza della Cittadinanza. Si è poi passati al voto del documento: Voto unanime a favore.

 

  1. Audizione del Presidente della Sassofarm s.r.l.

Il Sindaco invita il presidente Righi Antonio ad esporre i dati di bilancio della Sassofarm (ndr: è noto ormai che il Comune ha venduto la sua quota di minoranza del 42% a trattativa privata dopo che 2 bandi di asta sono andati deserti. Entro aprile 2013 è previsto il passaggio ufficiale tramite rogito).

Il Presidente della Sassofarm s..r.l. , Righi Antonio, interviene leggendo una relazione già predisposta, in sintesi  fa una storia della farmacia dicendo che esiste da 10 anni e che ormai tutti conoscono la storia ed anche le discussioni che  ci sono state in questi anni, facendo anche riferimento all’ultima assemblea tenutasi nella sala AVIS,  puntualizza che il suo compenso annuo ammonta ad euro 1.560,00 , illustra poi tutta una serie di dati dei vari bilanci asserendo che tutti i risultati sono stati positivi, che la farmacia è bene amministrata , che è stato acquistato l’immobile dove viene svolta l’attività (ndr: il Presidente non ha segnalato nulla di negativo, anzi ne ha elogiato la gestione; forse però dimentica che quando era all’opposizione è stato uno dei più ferrei oppositori alla vendita della Farmacia da parte del Comune alla Sassofarm s.r.l. Non ci dilunghiamo su tutti i numeri che sono stati riferiti e per informazione diciamo che coloro che hanno piacere di leggere la relazione completa la possono vedere nelle delibere del consiglio comunale) .

Si precisa che insieme al Presidente della Farmacia era presente anche l’Amministratore Unico rag. Dino Misci.

Conclude il Sindaco rivolgendosi ai Consiglieri per aprire la discussione e chiedendo se ci sono domande o richieste di chiarimento .

FRABONI : chiede se sono noti i dati di bilancio dell’anno 2012 ,dicendo che nella relazione non è stato menzionato , non avete i dati definitivi? Avete dei dati non ufficiali?.

PRESIDENTE SASSOFARM RIGHI : non c’è ancora il consuntivo finale , il volume di affari è comunque aumentato dello 0,46% attestandosi ad euro 1.550.000,00 circa e puntualizza che con la crisi economico finanziaria per le farmacie pubbliche ci sono stati cali anche del 10%, mentre la Sassofarm, anche se poco cresce.

CRINELLA : chiede se la decisione di vendere la quota del Comune , tenuto conto dei positivi risultati illustrati è stata una strategia giusta.

RIGHI : il proprietario delle quote è il Comune e le scelte competono al Consiglio Comunale.

FRABONI : qualche tempo fa è apparso un manifesto , dove si affermava che  la quota relativa al settore servizi era passata da 75 a 120 mila euro , ci potete dare una spiegazione?

MISCI : l’importo si riferisce al personale che è impiegato nella farmacia, è stata fatta una politica di ristrutturazione delle varie figure, in precedenza tra i  dipendenti figurava un dirigente, che era il direttore della farmacia ed anche socio della stessa , constatato che il costo di questa persona era molto alto e che avrebbe comportato costi non sopportabili dalla farmacia  si è deciso di sopprimere tale figura.

Tali funzioni sono state assegnate al socio, la stessa persona, ma con notevole risparmio dei costi.

Questa manovra ha visto diminuire la voce del costo del personale ed ha visto aumentare il costo dei servizi.

L’operazione ha avuto un riflesso positivo sul bilancio per circa 50/70 mila euro, questa è la verità, non quella del manifesto.

FRABONI : chiede di conoscere lo stato di fatto della vendita della Farmacia, quando si concluderà, e soprattutto i tempi di incasso, se ci sono previsioni.

MISCI : rispondo come amministratore della Sassofarm srl , non entro nel merito degli importi, ma solo nei tempi . L’accordo che è stato fatto sulla base delle delibere del Consiglio e della Giunta con contratto preliminare, stipulato prima della fine del 2012, conferma la volontà di proseguire l’impegno di acquisto, il Comune in tale occasione ha incassato la somma di euro 220.000,00.

Misci asserisce che i tempi per la conclusione si dovrebbero indirizzare alla fine di aprile,  massimo nel mese di maggio, ci potrebbero essere problemi di terzi atti a prolungare la conclusione, termina dicendo che è  sua opinione personale, ma che entro maggio l’operazione sarà conclusa al 100%.

(ndr come potete notare su un argomento di importanza rilevante l’unica forza politica che ha fatto domande ed osservazioni concrete è stata la nostra L. .Civ.).

 

      3.    Regolamento comunale di Polizia Rurale – Adozione

Il Sindaco introduce l’argomento che viene poi presentato dall’Assessore Stefanelli il quale evidenzia le principali modifiche introdotte rispetto al documento predisposto dalla provincia di Ancona nel marzo 2012: regime sanzionatorio e altre di cui chi volesse entrare nei dettagli può faro in comune presso l’ufficio di Polizia Locale); è composto da oltre 80 pag. Marini interviene sottolineando che da circa un anno con varie interrogazioni la propria Lista Civica ne aveva chiesto l’adozione perché troppo frequenti sono gli smottamenti dei terreni verso le sedi stradali sottostanti a seguito di abbondanti piogge senza che nessuno sia responsabile dei danni procurati a seguito delle loro lavorazioni. Marini chiede inoltre di darne ampia diffusione tramite manifesti e volantinaggio per presa coscienza da parte dei conduttori dei terreni.

Anche il consigliere Crinella interviene evidenziando che era ora di introdurre un reglolamento rurale. Il voto espresso è favorevole all’unanimità per la sua applicazione.

  1. Regolamento comunale sui controlli interni – Adozione.

Il Sindaco presenta la delibera relativa all’attività e correttezza degli atti amministrativi del personale dipendente del Comune. Questa viene illustrata dal Segretario e fa seguito ad una legge emanata  dal parlamento nel 2012.

Il consigliere Marini osserva e chiede (ndr: inascoltato…) che nell’attività degli organi di controllo possa esserci un momento in cui anche le Minoranze vengano coinvolte facendo riferimento all’art. 3, comma 3 di detto regolamento. Il Segretario ed il Sindaco concordano che comunque ne viene e verrà data informazione nei Consigli Comunali. Si passa al voto: Maggioranza insieme a :Sebastianelli ed ex- PdL: Venturi, Crinella favorevoli; mentre Fraboni e Venturi si sono astenuti.

 

      5.  Gestione associata funzione di protezione civile Comuni di Sassoferrato – Genga. Approvazione schema di convenzione.

  1. Gestione associata funzione catastale Comuni di Sassoferrato – Genga. Approvazione schema di convenzione.

Il Sindaco illustra i contenuti delle due delibere che sono simili nelle finalità: ovvero fare sinergia per il contenimento di costi ed efficienza tra i Comuni.  Si passa al voto: tutti i Consiglieri favorevoli.

  1. Alienazione di un frustolo stradale in Loc.Corbaglioni alla sig.ra Artegiani Silvia – Autorizzazione. Il Sindaco illustra brevemente la proposta di delibera. Il consigliere Sebastianelli non partecipa alla votazione (ndr:sembra per incompatibilità/parentela con il soggetto acquirente il frustolo stradale?). Si passa al voto: tutti i Consiglieri  presenti in aula favorevoli.

  2. Alienazione appartamento sito in vicolo Lazzarini n.6 al sig. Paolo Emilio Puddu – Autorizzazione. Il Sindaco illustra brevemente la proposta di delibera. Il consigliere Fraboni chiede spiegazioni su modalità pagamento con versamenti dilazionati…. Il voto espresso è favorevole all’unanimità.

  3. Acquisto terreno in loc.Berbentina di proprietà Eredi Titti Amelio – Porzione di accesso all’area industriale Berbentina – Autorizzazione.

I l Sindaco illustra brevemente la proposta di delibera. Il consigliere Marini chiede spiegazioni, dopo la presentazione e illustrazione anche da parte del geom. Montalbini chiamato in causa dal Sindaco, sulla reale definizione della mappa e relativa proprietà di cui all’oggetto. Si passa al voto: Maggioranza, Sebastianelli, Crinella e Venturi favorevoli; Fraboni e Marini astenuti.

11. Acquisto frustolo di terreno in loc.Felcioni di proprietà della sig.ra Giovanna Battista Camilli – Autorizzazione.

12.  Acquisto frustolo di terreno in loc.Felcioni di proprietà della sig,ra Nazzarena Camilli –  Autorizzazione.

Il Sindaco illustra le due proposte di delibera. Si passa al voto, tutti i Consiglieri  votano a favore.

  1. Approvazione variante al Piano di lottizzazione dell’area edificabile sita in Sassoferrato loc.Felcioni approvato con D.C.C. n.24 dell’11/06/2007. Il Sindaco illustra brevemente la proposta di delibera, suffragata poi dall’intervento del geom. Montalbini. Si passa al voto, tutti i Consiglieri  votano a favore.

  2. Regolamento di Palazzo Oliva: Civica Raccolta D’Arte – Raccolta Incisori Marchigiani – Adozione. Il Sindaco e più in dettaglio l’assessore  Bardelli illustrano la proposta di delibera nella quale si ravvisa l’opportunità dell’approvazione per accedere ad un finanziamento regionale di circa 4.000 euro. Bardelli presenta altre iniziative su turismo e cultura con particolare riferimento al nuovo sito del Comune in materia a partire dal 12 aprile. Si passa al voto, tutti i Consiglieri  votano a favore.

 

  1. Interrogazioni e interpellanze. Il consigliere Fraboni chiede perché a tutt’oggi, e nonostante le numerose interrogazioni fatte dalla Lista Civica sulla presentazione di un documento condiviso dal tutto il Consiglio Comunale da inviare in Provincia e Regione per la realizzazione di un progetto per il miglioramento della viabilità veicolare e pedonale nonché della sicurezza lungo la strada provinciale nel tratto urbano di Sassoferrato  nell’area cosiddetta del “Crocifisso” promesso per  questo corrente Consiglio Comunale  non sia stato ancora fatto….. La risposta del Sindaco… ok per il prossimo Consiglio Comunale.   A questo il consigliere Marini aggiunge lo stesso impegno del sindaco per un analogo documento per la realizzazione di una rotatoria in loc. Fornaci (area ex-calzaturificio) che porterebbe allo snellimento del traffico oltre ad una riduzione di costi di manutenzione del semaforo e minore inquinamento per gli scarichi dei veicoli in attesa del verde.

Il consigliere Crinella su Pedemontana e raccolta differenziata carta. Anche Marini interviene. Ancora Crinella su mappatura amianto nel territorio Sassoferratese. Marini su liceo scientifico, numero minimo della prima classe.

Il Consiglio Comunale si chiude alle 20:55 circa.