Tra i 2.407 alberi più belli d’Italia, 123 sono marchigiani e 12 umbri

L'albero più anziano delle Marche - Il tasso di Fonte AvellanaIl primo elenco degli Alberi Monumentali d’Italia è stato pubblicato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. L’elenco, diviso per Regioni, si compone di 2.407 alberi che si contraddistinguono per l’elevato valore biologico ed ecologico (età, dimensioni, morfologia, rarità della specie, habitat per alcune specie animali), per l’importanza storica, culturale e religiosa che rivestono in determinati contesti territoriali.
Sul sito istituzionale www.politicheagricole.it è stata creata un’apposita sezione dedicata agli alberi monumentali, dove sono indicate caratteristiche e geolocalizzazione dei “monumenti” verdi, con aggiornamento costante.
“Questo primo elenco – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – rappresenta uno strumento utile per diffondere la conoscenza di un patrimonio naturale e culturale collettivo di inestimabile valore. Gli alberi monumentali hanno un forte valore identitario per molte comunità e per questo vogliamo promuovere e valorizzare la loro conoscenza tra i cittadini”.

Tra gli alberi monumentali, il Tasso di Fonte Avellana che si trova a Serra Sant’Abbondio. Ha un età stimata di 600 anni, alto 16 metri con un tronco dal perimetro di 5 metri. Si pensa sia l’albero più vecchio delle Marche ed uno dei tassi più imponenti d’Italia.

MARCHE_ELENCO_19_12_2017 (2)

UMBRIA_ELENCO_SEZ_2_19_12_2017 (1)

 Fonte – REGIONI.IT
Un commento