Lorenzo Spurio, critico e scrittore

Lorenzo Spurio

Lorenzo Spurio

Lorenzo Spurio è nato a Jesi (AN) nel 1985.

Poeta, scrittore e critico letterario, ha pubblicato tre raccolte di racconti brevi e vari saggi in volume. Tra i più recenti Cattivi dentro. Dominazione, violenza e deviazione in alcune opere scelte della letteratura straniera (2018 – Vincitore Premio Casentino); si è occupato anche di letteratura della sua Regione con la curatela dell’antologia in due volumi Convivio in versi. Mappatura della poesia marchigiana (2016) e i saggi Scritti marchigiani (2017) e La giovane poesia marchigiana (2019). Numerosi i saggi sulla letteratura – prevalentemente straniera – comparsi in rete, su riviste e opere collettane, tra cui quelli dedicati a Federico Garcia Lorca del quale è grande studioso e tiene, sul territorio nazionale, incontri dedicati di letture e conferenze.

Ha ideato nel 2011 la rivista aperiodica di letteratura online “Euterpe” e fondato il Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”. Figura in qualità di giurato in numerosi premi letterari nazionali e non tra cui il “Città di Chieti” e il “Città di Porto Recanati – Premio Speciale Renato Pigliacampo”.

Ha collaborato e collabora con le riviste “Il Mangiaparole“, “Xenia“, “Oceano News“, “L’area di Broca“, “Diwali“, “Lumie di Sicilia“, “Dedalus“, “El Ghibli“, “La Macchina sognante“, “Oubliette Magazine“.

Sulla sua produzione letteraria si sono esposti, tra gli altri, Giorgio Barberi Squarotti, Pietro Civitareale, Dante Maffia, Cinzia Demi, Corrado Calabrò, Nazario Pardini, Ninnj Di Stefano Busà, Guido Oldani.

Categorie correlate: