A Cerreto d’Esi omaggio a Giuseppina Vitali

IMG_4072Giuseppina Vitali era figlia d’arte. I genitori, apprezzati e valenti cantanti lirici di origine cerretana, erano spesso in tournée e fu durante una di queste che nacque Giuseppina, a Odessa nell’odierna Ucraina, forse nel 1846 (secondo altri nel 1855). Il suo talento precocissimo, alimentato dagli insegnamenti dei genitori, la portarono a soli diciotto anni a calcare le scene nel ruolo di Gilda, protagonista del “Rigoletto” verdiano. Il suo debutto modenese fu commentato all’epoca con queste parole: “voce limpida e dolce, cantava senza sforzo, e i Modenesi con i loro applausi l’incoraggiarono”. Da quel momento la sua carriera prese il volo, le sue esibizioni in Italia e all’estero le valsero l’ammirazione e l’apprezzamento di giganti della musica quali Rossini e Verdi; addirittura Rossini, nella cavatina di Ninetta della “Gazza ladra”, inserì una singola nota Si acuta, una variazione introdotta appositamente per esaltare le capacità vocali della soprano. Ma se la sua vita professionale fu ricca di successi ed encomi, la vita privata non fu altrettanto felice. Il suo matrimonio col tenore Augusto Paoletti finì tragicamente a causa della prematura morte del marito per una caduta da cavallo; inoltre una delle sue tre figlie morì in tenera età. Dopo il ritiro dalle scene si dedicò all’insegnamento e alla composizione di poesie e canzoni. Morì a Roma nel 1915.

La città di Cerreto d’Esi, la sua città, quella dove Giuseppina Vitali correva a rifugiarsi durante i momenti di pausa concessi dalla sua brillante carriera, la ricorda con una bella iniziativa domani 9 aprile, alle 19,30, al Teatro Casanova. L’evento, “Aperì all’Opera”, è organizzato dal Gruppo Archeologico Alta-ValleEsina (G.A.A.V.E.), in collaborazione con la Compagnia d’Opera VILLAINCANTO.

Durante la serata sarà servito un ricco aperitivo al quale seguirà una vivace rappresentazione dell’itinerario storico e musicale di Giuseppina Vitali, con brani d’opera famosi eseguiti magistralmente dalla “Compagnia VILLAINCANTO”, con Giorgia Paci (soprano) e Ferruccio Finetti (baritono), accompagnati dal maestro Riccardo Serenelli.

Ingresso 5 € comprendente l’APERICENA.

È gradita la prenotazione al numero 392 3456601, oppure alla Tabaccheria Cassano 0732 678009.

Pamela Damiani@riproduzione riservata