Presentati i lavori per la sistemazione dei Giardini del Poio a Fabriano

Presentazione lavori Giardini del Poio – conferenza stampa

Fabriano – Aria di grandi novità nel panorama culturale fabrianese. Grazie alla sinergia tra Regione Marche, comune di Fabriano e Gruppo Veneto Banca S.p.A., la città di Fabriano entro fine anno, data prevista per l’ultimazione dei lavori, potrà vantare un grande Polo Bibliotecario e delle Arti Visive dell’Alta Valle dell’Esino. Il tutto si concentrerà tra il Palazzo della Madonna del Buon Gesù, il Palazzo del Podestà e il Palazzo Molajoli che troveranno il loro naturale e scenografico trait d’union nei Giardini del Poio.
L’area dei Giardini del Poio è inserita all’interno del tessuto urbano del centro storico, a due passi dalla Piazza del Comune e da quella della Cattedrale, ed è attualmente utilizzata come area esterna a servizio dell’edificio della Madonna del Buon Gesù. Al termine dei lavori verrà realizzato al suo interno un tunnel con pareti e copertura di vetro, che sarà il collegamento diretto tra i vari edifici, mentre una parte rimarrà a disposizione per eventi culturali di vario tipo.
Con queste parole il Sindaco di Fabriano Giancarlo Sagramola ha presentato al pubblico i lavori che inizieranno a breve: “Con questo intervento nel cuore del centro storico andiamo a compiere un ulteriore importante investimento nell’offerta culturale e turistica della città, settori nei quali la città deve credere poiché vanta grandi potenzialità. Non a caso, pur a fronte dei tagli che in questi anni abbiamo dovuto operare, nulla è stato ridotto né per il sociale né per la cultura. Quest’opera nasce dalla sensibilità e dalla collaborazione con Veneto Banca, che ci ha permesso anche di accedere a Fondi FAS, a ulteriore riprova che insieme si può fare davvero molto. Oltre a collegare i principali siti espositivi cittadini, inoltre, la struttura che verrà realizzata ai Giardini del Poio costituirà essa stessa un salto di qualità per l’offerta culturale e aggregativa, potendo ospitare piccole mostre e concerti, incontri pubblici, vernissage”.

??????????????

Maurizio Benvenuto, membro CdA e Pres. Comitato Esecutivo Gruppo Veneto Banca

Fondamentale sarà il contributo del Gruppo Veneto Banca S.p.A. che sosterrà i lavori con un contributo di € 100.000.  Maurizio Benvenuto – Membro CdA e Pres. Comitato Esecutivo Gruppo Veneto Banca, presente alla conferenza stampa di presentazione dei lavori, ha ricordato come “Per il Gruppo Veneto Banca è un impegno doveroso essere a sostegno della città laddove si creano le condizioni per la sua valorizzazione, per creare opportunità e nuovi volani di sviluppo. Per questo siamo parte di questo progetto e condividiamo con il Comune, in un costruttivo e costante dialogo, l’impegno per conferire nuove direttrici di sviluppo e di crescita a 360 gradi a Fabriano e ai territori dove siamo presenti. Questo intervento, infatti, va a sommarsi a tutta una serie di sostegni a realtà, associazioni e iniziative qualificate che il territorio esprime. È con le idee, l’impegno e un vero gioco di squadra che si cresce tutti e cresce il tessuto sociale ed economico”.

Un intervento davvero importante, per una città messa a dura prova dalla crisi economica ed occupazionale e che sicuramente potrà servire come nuovo volano di crescita che riparte dal settore culturale.

Pamela Damiani @riproduzione riservata