VIII Giornata Nazionale delle Miniere: a Cabernardi protagonisti gli alunni di Arcevia

La Miniera di Cabernardi_presentazione volumeSabato 4 giugno alle ore 17.30 presso l’Auditorium del Parco Archeominerario di Cabernardi, gli alunni e le insegnanti della classe IV A dell’Istituto Comprensivo di Arcevia, Serra de’ Conti e Montecarotto – plesso Anselmo Anselmi di Arcevia presenteranno l’approfondita ricerca scientifica e storico-culturale sulla Miniera di Cabernardi realizzata durante l’anno scolastico e oggi sfociata nella realizzazione di un piccolo libro.  (Per leggere l’articolo che parla del progetto clicca qui).
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale “La Miniera” Onlus con il patrocinio dei Comuni di Sassoferrato e Arcevia e del Parco dello Zolfo delle Marche, nell’ambito dell’VIII Giornata Nazionale delle Miniere, una giornata promossa da vari enti (tra cui l’ISPRA -Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) per diffondere il valore ed il significato culturale del turismo geologico e minerario.
Il libro “La Miniera di Cabernardi. Ricerca scientifica e socio-storica” rappresenta la fase finale del progetto “Il suolo” un percorso educativo e didattico interdisciplinare finalizzato a conoscere il valore del paesaggio.
Le insegnanti Maria Cristina Petronilli e Ombretta Bucci hanno sapientemente condotto gli alunni “alla scoperta del territorio e dei beni culturali che lo contraddistinguono per promuovere anche l’educazione ambientale e lo sviluppo del senso di appartenenza ad una comunità“.
Sabato saranno proprio gli studenti a condurre l’evento, con un’intervista a Mario Albertini, ex-minatore, e con la proiezione di un Tg realizzato a scuola sull’argomento. Durante il pomeriggio sono inoltre previste attività di laboratorio per i bambini.
Sabato sarà anche possibile acquistare copia della pubblicazione.

Pamela Damiani@riproduzione riservata