5° Trofeo ciclistico “Santino Massi”

santino massi

Santino Massi

Volantino-Anteriore-Trofeo-Santino-massiSassoferrato – Domani, domenica 10 luglio, si svolgerà il 5° Trofeo Ciclistico Santino Massi. Un tradizionale appuntamento con le due ruote che a partire dal 2012 è stato intitolato all’indimenticato sassoferratese, scomparso nel 2002. Una persona conosciuta e stimata da tutti, per essere stato un esempio di umanità, volontà ed impegno. Santino Massi è stato anche uno dei co-fondatori dell’AVIS di Sassoferrato e, insieme ad altri appassionati delle due ruote tra cui Franco Ferranti, fondò, nel 1978, il Gruppo Ciclistico Avis Sassoferrato. La grande passione per le due ruote aveva portato Massi e Ferranti a dar vita ad un’associazione ciclistica a Sassoferrato già nel 1974, prima sotto l’egida del circolo ENAL e poi con lo sponsor “Civerchia Decoratore”.
L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Sassoferrato e della UISP, prenderà avvio alle 9,00 dal Pincetto dopo il disbrigo delle pratiche d’iscrizione. La gara è aperta a tutti gli enti della consulta di 1° e 2° serie e anche alle donne, dal momento che il ciclismo è uno sport amato e apprezzato da tutti. Quest’anno è previsto un percorso ad anello di circa 17 km da ripetere tre volte.
Verranno premiati i primi 5 atleti di ogni categoria ed un premio verrà assegnato anche alla società più numerosa, con gustosi premi a base di tartufo, offerti dalla ditta Giuliano Tartufi di Pietralunga (Pg). All’arrivo è previsto un punto ristoro a cura dei volontari e delle volontarie con bevande, dolci e macedonia.
È una ricorrenza a cui teniamo molto – sottolinea in proposito l’attuale presidente del G.C. Avis Carlo Sabbatini – e la dedica a Santino Massi è un omaggio doveroso verso un uomo dalle grandi qualità umane, distintosi per il suo appassionato impegno civile e sociale a favore della comunità locale”.
Un evento che pone ancora una volta il focus sulle due ruote, in un paese in cui già da anni si dibatte molto circa l’opportunità di riconvertire la tratta ferroviaria Fabriano-Pergola, in pista ciclabile.

Pamela Damiani@riproduzione riservata