Come aiutare i terremotati di Marche, Lazio e Umbria: il Pesarese si mobilita

Terremoto, Amatrice devastata

Terremoto, Amatrice devastata

Pesaro – La macchina della solidarietà è partita anche da noi, in provincia di Pesaro e Urbino, per il terribile sisma che ha portato morte e devastazione fra Marche, Lazio e Umbria.

Pesaro (Villa San Martino)

A Villa San Martino ci si sta mobilitando per una raccolta di beni di prima necessità. “Ecco quello che abbiamo fatto in qualche ora e vi spieghiamo come ci muoveremo – scrive su Facebook Thomas Moneti, capo della contrada che partecipa al Palio dei Bracieri – I punti di raccolta sono diversi e tutti organizzati dai ragazzi dei diversi quartieri delle contrade: Circolo Morselli, Circolo di Loreto, Caprilino, Porto, Santa Veneranda, Candelara e tanti altri. Nei prossimi giorni passerà in stretto contatto con noi la protezione civile, verranno a ritirare tutti i beni alimentari e altri che sono stati raccolti nei vari punti di Pesaro, si porteranno al vecchio Palas e tutto quello che servirà nei prossimi giorni sarà portato direttamente nei paesi colpiti con un autocarro. Comunicheremo anche quando partiremo a consegnarli tramite comunicato da parte e per tutti i cittadini di Pesaro. Non portate vestiti che non servono! Sicuramente andremo giù anche noi a consegnare il tutto e a sporcarci un po’ le mani”..

Fano: la raccolta del circolo arci “Artigiana”

Il circolo Arci “Artigiana” avvia una raccolta di beni di prima necessità per aiutare e sostenere la popolazione colpita dal terremoto, in particolare quella dei centri marchigiani. Presso i locali del circolo Arci “Artigiana” – via Mariotti, 41, Fano – nei giorni venerdì 26 e sabato 27 agosto (orari 9-12 e 16-23) si raccoglieranno questi beni di prima necessità: acqua, the’, coperte, salviettine umidificate, piatti, posate, bicchieri e tovaglioli di carta. “Tutti i materiali raccolti – si legge su Fb – saranno consegnati già questa domenica al Comitato Arci Piceno, che provvederà alla loro distribuzione”. Per ulteriori informazioni: FB Circolo Arci Artigiana Fano, al cellulare 347.6014323.

La Croce Rossa di Pesaro 

Il Comitato Locale di Pesaro si attiva per l’emergenza terremoto. Uomini e mezzi sono pronti a partire in attesa di indicazioni dal coordinamento nazionale e regionale di Croce Rossa Italiana. Questi i materiali richiesti in questa prima fase:

– alimenti a lunga conservazione (per il latte scadenza non inferiore a 2 mesi)

– materiale per igiene personale (dentifrici, shampoo, bagni schiuma, etc)

E’ possibile consegnare i materiali presso la sede di via Saffi 8, tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 19. Per informazioni è possibile contattare la sede al numero 0721/410842 o tramite la pagina facebook del Comitato.

A Pesaro i centri di raccolta attivi

Pesaro si mobilita in aiuto delle popolazioni terremotate. Da ieri sono attivi centri di raccolta per reperire materiale da inviare nelle zone colpite dal sisma. Punto di raccordo, il vecchio palasport. Scendono in campo per la solidarietà anche le contrade del Palio dei Bracieri, e vanno a unirsi a Comune, Protezione Civile, Croce Rossa e volontari.

Ecco i punti di raccolta già operativi:

circolo Morselli (referente: Thomas Moneti), con orario 17-24
circolo Santa Veneranda (referente: Lucia Giada), con orario 14-20
circolo porto (referente: Alberto Rossi)
circolo Loreto (referente: Michele Gaudenzi) con orario 14-24
Bar Ghiotto (referente: Francesco Piermattei), con orario 7-20
Bar Eigei Cafè (referenti: Melanie e Jade Alberoni), 6-13 e 17-23
Circolo Caprilino (referente: Luca Tornati)
Box Crossfit Fano (referente: Ignazio Pavetto)

Ma non sono solo i quartieri a mobilitarsi per le zone terremotate. Anche il circolo Vis 1898 si sta dando da fare per raccogliere materiale di prima necessità. Non solo, è stato attivato anche un numero verde della Protezione civile, in collaborazione con Croce Rossa e contrade:  800 42 33 37, con orario 9.30-11 e 17.30-19.

I prodotti più urgenti sono: pasta, scatolame (legumi, pelati, carne, tonno, ecc), prodotti per l’infanzia (omogeneizzati, latte in polvere, latte a lunga conservazione), per l’igiene (shampoo, bagnoschiuma, carta igienica, spazzolini, dentifricio, assorbenti, pannolini e pannoloni per adulti, ecc), acqua, bibite, detersivi e tanto altro; cibo secco e umido per animali.

A Fossombrone raccolta fondi del comitato a difesa dei diritti

Il Comitato a Difesa dei Diritti in collaborazione con le Associazioni di Fossombrone organizza una raccolta fondi per i terremotati del comune di Amatrice in virtù del rapporto di conoscenza diretta e vicinanza del nostro comitato con il Sindaco Sergio Pirozzi, avendo condiviso assieme a lui e la sua comunità la battaglia per la tutela del diritto alla salute e la salvaguardia dei rispettivi Ospedali.

La raccolta ha inizio domani Venerdì 26 Agosto e terminerà Domenica 04 Settembre, i luoghi dove poter versare i contributi sono i seguenti:

1 – Banchetto presso Corso Garibaldi Sabato 27/08 dalle Ore 09:00 alle Ore 12:30

2 – Banchetto presso il mercato di Fossombrone Lunedì 29/08

3 – Da venerdì 26/08 a Sabato 03/08 presso la sede della Cooperativa Art.32 onlus in Via Passionei 26 dalle Ore 09:00 alle Ore 12:30

4 – Da venerdì 26/08 a Sabato 03/08 presso la sede della Proloco Fossombrone in Via Giganti 60 dalle Ore 15:30 alle Ore 18:30

E’ possibile versare il proprio contributo anche alle seguenti coordinate bancarie:

IBAN: IT 53 J 05018 02600 000000234568

BIC: CCRTIT2T84A

per eventuali informazioni, i contatti sono:

0721 716197 – info@art32onlus.it

0721 740377 – proloco.fossombrone@libero.it

comitatoadifesadeidiritti@gmail.com

L’evento è patrocinato dal comune di Fossombrone

Aspes e farmacie comunali a sostegno dei terremotati

Farmacie comunali e Aspes a sostegno dei terremotati. Da domani fino a domenica 4 settembre presso le Farmacie comunali di Pesaro si potrà partecipare all’iniziativa di solidarietà a favore delle popolazioni di Marche, Lazio e Umbria colpite dalla tragedia del terremoto. Nell’emergenza servono prodotti farmaceutici di prima necessità (bende, garze, cerotti, integratori, sciroppi per la tosse etc.) e così le farmacie comunali pesaresi hanno avviato una campagna benefica: per ognuno di questi prodotti acquistato dai cittadini in favore delle popolazioni vittime del terremoto, uno identico verrà donato anche dalle farmacie comunali.

Anso mobilitata

“L’Anso – Associazione nazionale della stampa online – è presente con la propria rete e i quotidiani che vi aderiscono sui territori italiani, quindi anche in quelli colpiti dal sisma – dice il presidente Marco Giovannelli – Come professionisti dell’informazione non potevano stare con le mani in mano mentre così tanta gente, all’improvviso, e senza alcuna responsabilità, si è trovata ferita negli affetti personali più profondi, senza casa, senza viveri e senza abiti. Perciò ha sentito il dovere e ha deciso di mobilitarsi per aiutare le popolazioni terremotate del centro Italia, colpite dal sisma”. A tal proposito è stato attivato un conto corrente su cui sarà possibile per ogni lettore della stampa on line lettori offrire aiuto e testimonianza, versando qualsiasi quota. “Il nostro impegno è tenere via via aggiornati i lettori sull’ammontare della raccolta che sarà poi affidata ai volontari dell’Anpas, l’associazione  che raggruppa le pubbliche assistenze (le Croci Bianche e Blu) e che è garanzia di serietà e impegno su tutto il territorio nazionale.  L’Anpas, a sua volta, destinerà tutti i fondi raccolti per restituire alla popolazione un centro con finalità sociali e aggregative in attesa di capire quale possa essere il suo impiego migliore: potrebbero servire ad esempio per la ricostruzione di una scuola o di un centro collettivo”.

Come si fa a dare una mano secondo le proprie possibilità?

Versando una quota, qualsiasi, su un conto corrente attivato presso Ubi Banca il cui numero è 56566, è possibile versare con comodità utilizzando il conto online. IBAN: IT03M0542811101000000056566 intestato a BERGAMO NEWS S.R.L – AIUTO AI TERREMOTATI CENTRO ITALIA.

FMI e Corpo Forestale insieme per il terremoto

La FMI risponde subito all’appello della Protezione Civile del Corpo Forestale dello Stato per i soccorsi nelle zone colpite dal terremoto. Il drammatico sisma che ha colpito il Centro Italia sta facendo vivere momenti di grave difficoltà agli abitanti delle zone interessate. Per questo la Federazione Motociclistica Italiana si è mossa immediatamente cercando di portare un contributo concreto. In virtù della collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato è stata approntata una prima squadra di soccorritori che, proprio grazie alle moto da fuoristrada, potrà essere impiegata per raggiungere zone ancora isolate o difficilmente raggiungibili. Il primo ad essere stato contattato è stato il Moto Club Comunanza di Comunanza (Ascoli Piceno) che si è reso disponibile, radunando, nel giro di un’ora, i primi dieci motociclisti volontari (con Moto e Quad) che saranno a disposizione delle Autorità preposte per l’emergenza. Dalla Prefettura di Rieti sono stati coinvolti altri Moto Club laziali che hanno fornito piena disponibilità alla Prefettura stessa e restano in attesa di disposizioni per un loro eventuale ed auspicabile impiego.

A Fermignano raccolta alimentare

Sabato 27 e domenica 28 agosto l’amministrazione comunale di Fermignano in collaborazione con la Croce Rossa Italiana APS di Fermignano, il Gruppo Comunale di Protezione Civile e la Caritas locale, hanno indetto una raccolta alimentare e di beni di prima necessità per aiutare le popolazioni terremotate. “A questa gara di solidarietà  – dice il sindaco Emanuele Feduzi  – chiederò di partecipare anche ai ristoranti e mense che si trovano nel nostro territorio preparando un piatto di matriciana e chiedendo di devolvere una piccola percentuale del ricavato in solidarietà ai nostri corregionali coinvolti nel sisma”. La raccolta verrà svolta nei giorni di sabato 27 agosto dalle 8 alle 20 e domenica 28 agosto dalle 8 alle 13 davanti in tutti gli alimentari e supermercati aderenti e potranno essere raccolti: pasta, scatolame a lunga scadenza, prodotti per l’igiene, vestiti e coperte, cibi per bambini. Il punto di raccolta centrale sarà la sala Bramante situata a lato della chiesa , in fronte al Dark Side e funzionerà negli orari e nei giorni della raccolta.

La giunta regionale Marche

La giunta regionale delle Marche ha stanziato 1,5 milioni di euro per l’emergenza sisma. “Il terremoto che ha duramente colpito il territorio delle Marche e, in particolare, le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata – ha spiegato l’assessore al bilancio Fabrizio Cesetti – chiede, nell’ambito del bilancio regionale, uno stanziamento straordinario per far fronte ai bisogni immediati legati alla prima emergenza”. Ferma restando, ha aggiunto, ”l’esigenza di interventi più strutturati che saranno successivamente assunti in relazione agli ingenti danni alle persone e al patrimonio immobiliare”. Per reperire le risorse, ogni assessorato contribuirà pro quota, con una parte della spesa dedicata.