Contro il pregiudizio sulle done: Paolo Ercolani il 13 aprile a Pergola

ApertaMente Paolo ErcolaniPergola  – ApertaMente n.2 – Paolo Ercolani – Contro il pregiudizio sulle donne

Venerdì 13 aprile alle ore 21.00 presso la sala convegni BCC Pergola e Corinaldo si terrà il secondo incontro di ApertaMente sul tema della violenza di genere.

Dopo lo scorso appuntamento in compagnia della scrittrice Filomena Pucci e del suo libro “Appassionate: storie donne imprese”, insieme alla giornalista Veronique Angeletti, è ancora una volta la Donna al centro anche di questo incontro.

Paolo Ercolani, docente all’università di Urbino, filosofo, giornalista e autore del libro “Contro le donne” ci offrirà una trattazione rigorosa, puntuale e critica su quello che secondo lui, e non solo, è il pregiudizio più antico, ovvero quello misogino.

Il pensiero secondo cui la donna sia inferiore all’uomo affonda le radici nell’antichità e giunge fino a noi attraversando le più diverse civiltà e culture. Un viaggio nel tempo anche per capire ciò che sta succedendo nelle attuali società, con un occhio particolare puntato alla nostra.

 ApertaMente è una iniziativa ideata e organizzata da Sabrina Santelli, Daniele Roia e Stefano Cuccaroni.
Tutti e tre sono impegnati con ruoli diversi nell’associazione politico-culturale Pergola UNITA con la quale, oltre all’attività amministrativa e politica, vogliono offrire alla città spazi e tempi per la cultura e la crescita individuale e sociale. L’associazione Pergola Unita, insieme al direttivo, sostiene questa iniziativa.

“Tutto questo per dare vita a Pergola e all’entroterra, offrire occasioni di riflessione e condivisione a un pubblico di tutte le età e soprattutto per ricordare a noi stessi, ancora una volta, che la cultura e le relazioni possono salvarci. Il grande successo di partecipazione e coinvolgimento dell’anno scorso ci ha stimolato a continuare questo percorso da offrire ai nostri concittadini.”

Tutti gli incontri si svolgono a Pergola, provincia di Pesaro e Urbino.
“La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.” diceva Albert Einstein

Ufficio Stampa Pergola Unita

Categorie correlate: