Quattro incontri con ApertaMente

mazzariol

Giacomo Mazzariol con suo fratello Giò

APERTAMENTE-09Pergola – ApertaMente è una iniziativa ideata e organizzata da Sabrina Santelli, Daniele Roia e Stefano Cuccaroni.
Tutti e tre sono impegnati con ruoli diversi nell’associazione politico-culturale Pergola UNITA con la quale, oltre all’attività amministrativa e politica, vogliono offrire alla città spazi e tempi per la cultura e la crescita individuale e sociale.

Abbiamo pensato a un primo ciclo di quattro incontri culturali per quattro tematiche di estrema attualità.
Tutto questo per dare vita a Pergola e all’entroterra, offrire occasioni di riflessione e condivisione a un pubblico di tutte le età e soprattutto per ricordare a noi stessi, ancora una volta, che la cultura e le relazioni possono salvarci.

Sentiremo storie meravigliose, come quella di Giacomo Mazzariol, che ha descritto con una tenerezza infinita l’amore per Giò, suo fratello con un cromosoma in più, nel libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” (giovedì 23 marzo, ore 21.00).

APERTAMENTE-07Eleonora e Fabio, giovani universitari ma già esperti conoscitori di politica e curatori del bellissimo blog Lo Spiegone, ci spiegheranno quale futuro ci attende, parlando di rapporti internazionali USA-Russia-NATO, ora che in America ci troviamo nell’era Trump e in Europa nel momento di maggior sfiducia nei confronti delle istituzioni continentali (sabato 22 aprile, ore 17.30).

Papà Gianpietro, con la fondazione Ema Pesciolinorosso, ci farà commuovere e riflettere su cosa veramente conta nella vita, portandoci il suo dolore per la perdita assurda e prematura di suo figlio Ema, dopo una serata sbagliata, e di come dal dolore si può ripartire (martedì 9 maggio, ore 20.30).

E infine rideremo, ma tanto, con i ragazzi di Lercio che ci spiegheranno, insieme all’esperto Paolo Attivissimo – Disinformatico, il mondo della disinformazione oggi, costellato di bufale e post-verità (martedì 23 maggio, ore 21.00).

Tutti gli incontri si svolgeranno a Pergola, provincia di Pesaro e Urbino.
Per info e altre indicazioni potete contattarci direttamente in privato.

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.” diceva Albert Einstein.
Con cuore, mente (possibilmente aperta) ed entusiasmo, vi aspettiamo numerosissimi!

Comunicato Stampa ApertaMente

Categorie correlate: