Pergola Unita chiede una pagina Facebook istituzionale “Città di Pergola”

Pergola Unita

Pergola Unita

Pergola – Il nostro impegno politico corre sempre su due binari paralleli: il primo è dedicato ad affrontare nel MERITO i più importanti temi della nostra comunità come ospedale, Bronzi Dorati, lavoro, assistenza sociale, ecc.; il secondo, ma non meno importante, è quello inerente al METODO di governo, che noi vorremmo fosse più partecipato, trasparente e vicino ai cittadini.
In questa direzione abbiamo già proposto nei mesi passati l’adozione di alcuni strumenti innovativi come il BILANCIO PARTECIPATIVO, lo STREAMING via WEB del consiglio comunale, le REGISTRAZIONI AUDIO delle sue sedute con il “magnetofono”, l’ALBO DELLA CITTADINANZA ATTIVA con il BARATTO AMMINISTRATIVO fino a DECORO URBANO, un’attività utile per sensibilizzare i cittadini alla cura della propria città.
Sebbene tutte queste proposte siano state bocciate dall’amministrazione comunale targata Fratelli d’Italia, che non sembra più di tanto interessata alla trasparenza e ad innovare la relazione tra istituzione e cittadini, noi vogliamo continuare a spingere in questa direzione.
Così, dopo aver notato che il comune di Pergola è praticamente l’unico a non utilizzare il social network Facebook per comunicare con i propri cittadini, abbiamo depositato una nuova mozione per l’istituzione della PAGINA FACEBOOK ISTITUZIONALE della “Città di Pergola”.
Una richiesta coraggiosa (oltre ad essere un ulteriore passo importante nella trasparenza d’informazione), che sappiamo benissimo può correre il rischio di essere sminuita nella sua importanza, ma che noi crediamo essere invece molto importante per tutta la comunità pergolese che oggi, nel social network più trafficato e di più rapida consultazione, non ha alcun luogo istituzionale dove poter trovare le informazioni del proprio comune.
Quella che chiediamo è infatti una PAGINA ISTITUZIONALE da utilizzare in coerenza con le funzioni dell’Ente, accanto al sito ufficiale del comune, come interfaccia complementare ai tradizionali strumenti di comunicazione, per migliorare l’efficacia e la tempestività dell’informazione e la partecipazione della cittadinanza.
C’è infatti una gran bella differenza tra informazione istituzionale, come quella che chiediamo con questa mozione e priva di “condimenti politici”, e quella che arriva da profili personali o dai gruppi politici che, seppur nella legittimità di farlo, aggiungono sempre la necessità di comunicare il proprio “punto di vista” o il “proprio comodo”.
Se questa nostra richiesta verrà accolta, attività come:

– tutte le informazioni alla cittadinanza su servizi, eventi, scioperi, chiusure al traffico, allerta meteo, ecc.;
– promozione del territorio e campagne informative di qualsiasi genere;
– creazione degli eventi delle manifestazioni organizzate dal Comune di Pergola: Serata Medievale, La Festa del Tartufo e la Cioccovisciola, ecc..

potranno avvenire istituzionalmente e non più da profili privati, rendendo queste informazioni neutre e super partes.
Inoltre, e questa è l’aspetto più importante, metterà in condizione il Comune di Pergola di trarne l’enorme beneficio di canalizzare il traffico Web in una pagina di sua proprietà, risorsa necessaria per ogni attività di promozione on-line: un “patrimonio web” che è di diritto della cittadina e che non può rimanere appannaggio di profili privati.
UNA PAGINA ISTITUZIONALE LONTANA DA UN UTILIZZO STRUMENTALE E POLITICO GESTITA SECONDO REGOLE CHIARE E PRECISE E CHE SIA IN GRADO DI ACCUMUNARE TUTTI I PERGOLESI.
Per questo in allegato alla stessa richiesta abbiamo depositato anche una bozza di disciplinare d’utilizzo da discutere in consiglio comunale che potete trovare al seguente link: >linkdisciplinare< e che vi chiediamo di leggere e commentare, qualora vogliate aggiungere un vostro punto di vista a questa nostra idea.

#uninformazionsana #uninformazioneistituzionale #uninformazioneditutti

Stefano Cuccaroni, Mattia Priori
Comunicato stampa Pergola Unita