Campionato Europeo di ritmica: una fabrianese sul podio

3Risultato storico per la Nazionale Italiana Junior di Ritmica, che oggi ad Holon in Israele ha conquistato un prestigioso terzo posto al Campionato Europeo.

Milena Baldassarri, ginnasta della Fondazione Carifac Ginnastica Fabriano, insieme alla ginnasta friulana Alexandra Agiurgiuculese ha portato a termine una splendida gara meritando un bronzo, mai arrivato alla Federazione Ginnastica d’Italia nella categoria Junior a squadre.

Erano ben 36 le nazioni presenti a questa edizione del Campionato d’Europa e le ginnaste italiane hanno lasciato alle loro spalle nazioni con tradizione di ritmica come Ucraina, Bulgaria e la padrona di casa Israele.

Per la ritmica un campionato d’Europa è come un campionato del Mondo, in quanto le top nazioni sono tutte dell’Est Europa.1

Milena ha concorso anche da individualista ottenendo degli ottimi piazzamenti, sesta alla Palla ed alle Clavette, settima al Cerchio; considerato che si qualificavano per la finale le prime otto, avrebbe avuto diritto a tre finali, ma solo una per nazione, per cui l’Italia veniva rappresentata dalla sua compagna di Nazionale Agiurgiuculese che aveva ottenuto dei punteggi leggermente superiori ai suoi.

Ma nulla toglie alla ginnasta della Fondazione Carifac Ginnastica Fabriano, che sta affermandosi con passi da gigante sul palcoscenico nazionale ed internazionale, che l’aspetta il prossimo anno tra le senior.

Felicissima Julieta Cantaluppi che l’ha accompagnata durante tutta la gara, facendo leva sulla sua lunghissima esperienza in questi eventi di massimo spessore mondiale.2

Pesaro con Ginnastica in Festa diventa la capitale della ginnastica, previste 600 società circa con quasi 13000 atleti di tutte le specialità della ginnastica, Fabriano sarà presente con un buon numero di ginnaste.

Da ora e per tutta l’estate, andranno in scena al palaCesari diversi stages organizzati dalla Federazione o dalla nostra Accademia di ritmica, con moltissime ginnaste che verranno da diverse regioni per raffinare le loro qualità sportive.

In primis Fabriano cercherà, per il terzo biennio consecutivo, di comporre la squadra che nel 2017 parteciperà al Campionato Europeo Junior, pescando tra le nostre migliori ginnaste ed altre da regioni limitrofe.

Leandro Santini