Buone prestazioni per i ragazzi della “Mirasole”

nuotoBressanone – L’8^ edizione del Campionato Italiano Assoluto di Nuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale)  organizzato della  società SSV Brixen si è svolto dal 17 al 19 giugno nell’impianto Acquarena. Questa edizione sarà ricordata per il gran numero di atleti – ben 300 – e per le avverse condizioni metereologiche che gli atleti hanno dovuto affrontare.

Un campionato italiano di altissimo livello per la classe C21, visti i prossimi Trisome Games, e per la S14 con la convocazione di Xenia Francesca Palazzo nella selezione italiana che parteciperà ai prossimi Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro dal 7 al 18 settembre.

I ragazzi della PO.DI.F. “Mirasole” Fabriano, Sergio Farneti e Sandro Rotatori, seguiti dall’allenatore Valentina Chiarioni con delle buone prestazioni hanno onorato la manifestazione.
Sergio Farneti (S14) apre il campionato con i 100 dorso ma, pur conquistando il primo posto nella batteria, categoria amatori, con il crono di 2’11”10, non riesce a conquistare la finale assoluta.
Nei 200 rana chiude la batteria al secondo posto in 4’04”12, tempo che gli permette di conquistare la finale che chiude all’ottavo posto migliorando la prestazione con 4’02”10.
Per la prima volta in una competizione nazionale Sergio affronta i 200 misti e in finale, con il tempo di 4’49”23, conquista il quarto posto assoluto.

Sandro Rotatori (C21) conquista nei 50 dorso (1’16”32) e nei 100 stile (2’00”95) due settimi posti in batteria.
Sempre in batteria nei 50 stile ottiene l’ottavo tempo in 52”77.
Seppur lontani dal podio il finale di stagione dei nostri ragazzi è da applaudire, visto l’impegno e le novità tecniche che soprattutto Sergio ha apportato riuscendo a partire dal blocco con il tuffo.
Tutto questo grazie al lavoro in vasca dei tecnici Giada Boccolucci e Giovanna D’Agostino.

La PO.DI.F. “Mirasole” non riuscirebbe a far raggiungere questi traguardi ai suoi atleti senza il sostegno della Fondazione CR Fabriano e Cupramontana.

Federica Stroppa@riproduzione riservata

Categorie correlate: