Istituto Gramsci Marche

logo-gramsci

L’ISTITUTO GRAMSCI MARCHE è un’associazione senza fini di lucro costituita ad Ancona nel 1982.

L’Istituto è impegnato nella conservazione della memoria storica della nostra Regione e dell’intero Paese. Esso svolge inoltre un’attività di ricerca e di divulgazione sui grandi problemi della nostra epoca.

Nel lavoro dell’Istituto si cerca di realizzare, ove possibile, con mostre, conferenze, convegni e seminari, un intreccio tra storia ed attualità, fornendo alla cultura politica del presente e del futuro un adeguato retroterra storico.

Pertanto, ampio è il terreno sul quale l’Istituto opera, passando dagli argomenti di carattere storico agli approfondimenti della

crisi economica generale e alle analisi dei partiti e delle culture politiche in Italia e in Europa. Tale attività ha il fine primario di avvicinare sempre più i cittadini alla loro storia e cultura e di contribuire alla qualità culturale del dibattito pubblico.

L’Istituto opera su più piani di lavori, oltre alla attività ricerca e divulgazione, gestisce l’Archivio storico, la biblioteca e l’emeroteca. E cerca di salvaguardare il patrimonio archivistico di interesse politico locale dalla dispersione ricercando ed acquisendo e ordinando nuovi fondi.

www.istitutogramscimarche.it