È nata la mappa tascabile ed interattiva #pergolabella

DEFINITIVO INTERNO PERGOLABELLA TURISTICA LEGGERAPergola – A circa un anno dalla sua nascita l’iniziativa #pergolabella, ideata dall’associazione Pergola Unita per promuovere le bellezze della cittadina dell’alta Valcesano attraverso la condivisione di foto nei social network, diventa ora anche una mappa turistica tascabile ed interattiva del centro storico pergolese.
L’idea è nata dai cittadini. Nei questionari raccolti alcuni mesi fa per il progetto “Ricentriamoci” abitanti ed esercenti avevano lamentato la mancanza di materiale informativo per chi visita la città. Abbiamo quindi pensato che sarebbe stato utile attivarci per colmare questa lacuna.
Ci siamo così rimboccati le maniche e alcuni di noi hanno scritto i testi, altri li hanno tradotti, alcuni si sono occupati di grafica e delle pagine web. Questo lavoro abbinato al tanto materiale fotografico che si può trovare on-line cercando l’hashtag #pergolabella ci ha permesso di realizzare a costo zero ciò che mancava: una mappa informativa tascabile, a dimostrazione che ciò che manca può nascere anche dalle risorse che abbiamo già senza andarle a cercare chissà dove, spiega il presidente Mattia Priori.
L’utilizzo della mappa scritta in due lingue italiano e inglese, è semplice ed interattivo. Questa indica un itinerario da seguire alla scoperta del centro storico composto di 14 punti d’interesse. Per ognuno di questi è inserito nella mappa un codice QR, attraverso la cui lettura da smartphone si possono scoprire tutte le informazioni del monumento, del palazzo o della chiesa che si ha di fronte.
DEFINITIVO ESTERNO PERGOLABELLA TURISTICA LEGGERALa nostra associazione autofinanziandosi ha stampato le prime 2.000 copie che in questi giorni verranno distribuite gratuitamente a Pergola nei centri di aggregazione principali. Non solo, lo studio grafico è stato depositato in comune offrendolo così alla cittadina anche per future ristampe che potranno così essere promosse anche direttamente dall’amministrazione comunale o perché no dalla proloco, magari dopo aver migliorato ulteriormente i file. Un valore, quello che mettiamo a disposizione dell’amministrazione, complessivamente stimato in € 5.000 se paragonato alle offerte commerciali di agenzie specializzate che offrono questi servizi.
Pergola Unita collabora per il bene della cittadina tentando in ogni occasione, come sta scritto nel nostro nome, di unire le forze con caparbietà anche quando questo ci è reso quasi impossibile, perché siamo consapevoli che il nostro più grande patrimonio stia infatti proprio nelle capacità che possiamo trovare in ogni cittadino e a Pergola questo deve emergere assolutamente. A 2 anni dall’insediamento in comune del nostro gruppo di minoranza ci sentiamo più forti e sicuri di poter dare a Pergola quel contributo di cui ha bisogno. La prossima iniziativa sarà per i 70 anni del ritrovamento dei Bronzi dorati, per il quale stiamo organizzando una giornata nella frazione di Cartoceto, luogo del ritrovamento che per troppo tempo ingiustamente è stato poco coinvolto. Abbiamo chiesto anche alla Regione Marche di promuovere per questa particolare occasione il nostro tesoro, attendiamo quindi fiduciosi una positiva risposta.

Comunicato stampa Pergola Unita

Categorie correlate: